Casa

Decorare mobili, porte e armadi rivestendoli con pellicola adesiva

La decorazione degli arredi interni: l’utilizzo della pellicola adesiva

In un’epoca in cui l’apparenza e l’estetica detengono un’importanza sempre più rilevante, il mondo dell’arredamento e dell’interior design non sarebbe potuto minimamente restare esente da quello che, in fin dei conti, può essere considerato un rinnovamento a tutti gli effetti. Il moderno design d’interni, infatti, tiene conto di qualsiasi aspetto estetico che possa influire sulla concezione finale di un’abitazione: dai mobili ai soprammobili, passando per le porte, gli infissi e qualsiasi altro elemento in grado di concorrere alla definizione dell’estetica di un edificio, l’interior design si prende cura di tutti quegli aspetti visivi e compositivi in grado di impreziosire gli interni di un fabbricato.

Tra le pratiche maggiormente in voga dal punto di vista della creatività del design d’interni, ad esempio, troviamo la possibilità di decorare mobili, porte e armadi mediante l’utilizzo di apposite pellicole adesive. La pratica in questione sta conoscendo un successo sempre maggiore soprattutto a fronte dell’eccezionale livello di innovazione alla base delle moderne stampe digitali. Oggi, infatti, è possibile stampare pellicole e prodotti adesivi facendo uso di dispositivi all’avanguardia, in maniera tale da concepire le pellicole adesive più adatte per le proprie esigenze.

 

Le caratteristiche della pratica

Analizziamo più nel dettaglio la pratica in questione, esaminando al contempo quelli che sono gli elementi ideali sui quali applicare le pellicole adesive stampate. Applicare pellicole agli elementi compositivi dell’arredamento consente innanzitutto di creare un ambiente estremamente personalizzato e caratteristico.

Generalmente, infatti, i mobili appartenenti a una determinata composizione d’arredamento vengono venduti in colorazioni monotematiche o comunque prive di una qualsiasi valenza artistica. Ed ecco, dunque, che l’applicazione di una o più pellicole adesive consente di innalzare la qualità degli interni in maniera semplice ed economica, a patto che si prediligano stampe di qualità e adatte per i singoli mobili da decorare. Già, ma quali sono gli elementi compositivi suscettibili di decorazione con pellicola?

In linea di massima, la pellicola adesiva trova applicazione su armadi, porte ed elettrodomestici più in generale, senza trascurare la possibilità di installare pellicole lungo vetrate trasparenti. Tuttavia, essendo i vetri dotati di trasparenza per garantire un’apposita visione dall’interno o dall’esterno dell’abitazione, l’applicazione della pellicola adesiva risulta senza dubbio più indicata per gli arredi domestici, meno per porte vetro e porte finestre.

 

Eseguire un’applicazione di pellicola adesiva

A questo punto, però, sorge spontanea una domanda: come rivestire un armadio domestico? A quali aziende affidarsi per l’esecuzione del lavoro?

Partendo dal presupposto che la decorazione può essere svolta in maniera del tutto autonoma, bisogna però considerare che diversi arredi domestici presentano forme irregolari e scanalature di vario tipo; ciò significa che, di fatto, eseguire un lavoro di tale tipologia può rivelarsi un’impresa ardua, specie se non si ha dimestichezza con gli strumenti del mestiere. Ecco per quale motivo vale la pena di rivolgersi a un decoratore professionista in caso si desideri praticare un rivestimento adeguato ai mobili in proprio possesso.

Ma veniamo a un discorso più pratico, legato alla scelta del brand ideale al quale fare riferimento. In vista della possibilità di rivestire mobili e arredi, una scelta di buon senso è quella di poter fare affidamento su un’azienda come Demart. Attiva nella decorazione d’interni sin dalla fine degli anni ’90, l’azienda è nota per aver portato a termine più di 1000 progetti decorativi nell’arco di oltre vent’anni di attività. Una lunga esperienza, quella di Demart, contraddistinta da una progettualità di alto livello, dall’utilizzo di strumenti di stampa all’avanguardia e dalla capacità di interagire con cognizione di causa con gli altri professionisti del settore, quali decoratori e designer d’interni.

 

I vantaggi legati all’applicazione di pellicole e rivestimenti

Alla luce di tutto ciò, passiamo in rassegna i vantaggi derivanti dall’applicazione di rivestimenti per mobili e soprammobili. In primo luogo, l’utilizzo di pellicole apposite da applicare sulle superfici degli arredi consente sì di decorare gli stessi, ma anche di proteggerli dalla normale usura e dai segni del tempo.

Quante volte ci si sofferma sui dettagli antiestetici (graffi, smussature ecc…) che caratterizzano piani e ripiani degli arredi? Segni di questo tipo vengono prodotti non soltanto da eventuali urti provocati in seguito a imprevisti, ma anche dall’umidità e dalla scarsa qualità dei materiali compositivi dei mobili.

Applicare un rivestimento, invece, consente letteralmente di allungare la vita degli arredi domestici, con le superfici che, una volta decorate e riparate, potranno durare più a lungo e risplendere proprio come nel giorno di acquisto. In secondo luogo, un vantaggio particolarmente significativo riguarda la possibilità di procedere con una personalizzazione a piacimento delle pellicole adesive da stampare. Grazie ai metodi di stampa moderni, infatti, gli utenti possono letteralmente scegliere la composizione artistica più adatta a seconda delle esigenze estetiche degli interni dell’abitazione.