Cucina

Come fare l’ hummus? La ricetta originale

La ricetta dell’humus o dell’hummus è una delle più semplici, facile da realizzare e impressionante al palato. Ti mostriamo come preparare l’hummus e presentarlo come spuntino o come accompagnamento a un altro piatto.

L’ hummus, originario dell’antico Egitto, è un piatto della cucina mediorientale che è diventato internazionale e un classico nel cibo fatto in casa.

Questo piatto è molto facile da preparare poiché è una purea di ceci a cui vengono aggiunti altri ingredienti che gli conferiscono un tocco di sapore sensazionale: tahín, aglio, olio d’oliva, limone o anche un po ‘di paprika in cima a decorazione.

Dobbiamo dire che dipendendo da dove lo consumi, gli ingredienti appena citati possono variare, così come la presentazione.

Come vedrai a casa quando lo prepari, la trama dell’hummus è molto morbida e fine, quindi potrai presentarla in diversi modi. Potremmo dire che il modo tradizionale o tipico di presentarlo è su un piatto piano, dove puoi in seguito spruzzare olio extra vergine di oliva e un po ‘di paprika o presentarlo così com’è, senza aggiunte, per assaggiarne semplicemente il sapore.

 

Come si fa l’hummus?

Per coloro che non hanno ancora provato l’hummus, nonostante sia preparato con i ceci non hanno di per sè quel gran sapore devo dirti che è molto buono. Questa è una delle cose che di solito sorprende la prima volta che viene assaggiato.

L’Hummus è molto facile da realizzare, puoi variare la quantità degli ingredienti da gustare, in questo modo puoi esaltare alcuni sapori rispetto ad altri e dare il tuo tocco personale.

 

Ingredienti

 

Una barca mezzo chilo di ceci pre-cotti *

Una spruzzata di olio di sesamo (va bene anche d’oliva ma con quello di sesamo è delizioso)

Due spicchi d’aglio

Una sprizzata di succo di limone

1/2 cucchiaino  di cumino

Un pizzico di paprika dolce

Un pizzico di sale

* Se preferisci i ceci secchi, immergi 300 grammi la sera prima.

Hummus: preparazione

 

Usate una pentola di ceci cotti per questa preparazione. Sarebbe necessario metterli in uno scolapiatti e passarli attraverso abbondante acqua.

Se stai per usare i ceci crudi, quello che dovete fare è immergerli la sera prima e cuocerli il giorno successivo; Quindi fate questi passaggi.

Nel bicchiere del frullatore metti i ceci insieme agli spicchi d’aglio sbucciati, il sale, il cumino. Batti con il frullatore, meglio se è di tipo professionale.

Aggiungi il succo di limone e l’ olio di sesamo (o di oliva). Schiacciatelo con il frullatore fino ad ottenere una miscela che assomigli ad una purea di consistenza cremosa, se è troppo densa aggiungete un po’ d’acqua ma poco, in modo che non rimanga acquoso.

La presentazione è di solito fatta in ciotole, ma questo dipende dai gusti di ciascuno. Puoi aggiungere pinoli, noci o mandorle in cima, proprio come fanno nella cucina araba o una spruzzata di olio con le spezie in cima.

Anche se lo adoro con il pane pita, Così com’è, puoi servirlo come accompagnamento o salsa di carne o pesce. Si tratta di sperimentare in cucina!

Sono sicuro che rimarrai molto sorpreso dalla versatilità di questo piatto come sapore, alla fine uno si innamora dei ceci.

 

Perché l’ hummus è una ricetta così famosa?

L’ hummus è un piatto che risolve diversi problemi contemporaneamente:

  1. E’ un piatto veloce. Prendi una ciotola, aggiungi gli ingredienti, schiaccia e servi.
  2. E’ un Help plate. Con niente in frigo? Tranquillo, guarda nella tua dispensa e sicuramente appare una pentola di ceci cotti.
  3. E’ molto salutare. Sembra difficile mangiare le 3 porzioni di verdure settimanali raccomandate. L’ Hummus risolve questo problema.
  4. Cucina per tutti. I bambini si divertono immergendo i nachos nell’hummus. Le persone con uno stomaco delicato tollerano molto bene questa ricetta (e ancora meglio senza aglio). È un piatto vegetariano, senza glutine e adatto agli intolleranti al lattosio se si utilizza uno yogurt senza lattosio al posto del greco. Quale altro piatto dà di più?
  5. Buono per le tue ossa … grazie alla dose extra di calcio che riceveranno da ceci, yogurt e sesamo.