Pro e contro di una dieta BARF per cani

Cibare i cani con ossa e cibi crudi sta diventando sempre più di moda in questo periodo, ma funziona? Fa bene alla salute del vostro cane? Molte persone che cibano il loro cane con ossa e alimenti crudi pensano che faccia la differenza. Diamo un’occhiata più da vicino alla dieta BARF per cani, al suo significato, e ai suoi Pro e Contro.

Le persone che cibano i loro cani con una dieta cruda pensano che sia la cosa migliore per la salute del cane. Questo si basa sulla teoria che i cani dovrebbero mangiare cibi più in linea con quelli dei loro progenitori selvatici. Sicuramente nessun canide selvatico si ciba di crocchette, quindi alcuni padroni di animali pensano che dovrebbero dare al loro cane i cibi freschi e crudi che il loro corpo vuole.

Ma è giusto? Non sarà migliore il cibo per cani commerciale?

Come possiamo sapere che quella della dieta di cibi crudi non è solo una moda passeggera? Possono realmente esserci dei benefici a una dieta cruda? Può essere pericoloso dar da mangiare al vostro cane cibo crudo? I cani sono carnivori naturali, quindi sicuramente una dieta di ossa e carne cruda è quanto di più naturale possa esserci. Si può pensare che tutti i cani starebbero bene con una dieta di questo tipo?

Come vedete ci sono molte domande in cerca di una risposta riguardo alla dieta BARF per cani. Comunque, fa davvero male ai nostri cani? Dopo tutto, ci sono molte cose positive da una dieta di cibi crudi.

Che cibi si usano in una dieta BARF per cani?

Ci sono molti cibi di diverso genere che vengono utilizzati in una dieta BARF per cani. Per esempio:

  • Uova crude
  • Prodotti caseari
  • Frutta
  • Verdura
  • Frattaglie
  • Ossa
  • Carne attaccata alle ossa

Come vedete c’è una gran varietà di cibi nelle diete BARF per cani, ma come potete decidere se sia il caso o meno di far passare il vostro animale a una dieta BARF? Ci sono così tante cose alle quali pensare… sarà una dieta benefica o pericolosa? Non sarebbe una scelta migliore il cibo commerciale?

Facciamo una rapida analisi dei pro e dei contro della dieta cruda e vediamo se va bene o male per il vostro cane.

I contro della dieta BARF per cani

Ingestione di ossa

Mentre una cane sta felicemente rosicchiando il suo osso, rischia di ingoiarne piccoli frammenti. Questi frammenti potrebbero finire nel suo intestino e impedire il passaggio rapido degli escrementi. Il vostro cane potrebbe soffrire di stitichezza.

Questi frammenti di ossa potrebbero anche bloccare completamente l’intestino del vostro cane, e richiedere un intervento chirurgico di emergenza. Questo è uno dei motivi principali per cui ai veterinari non piacciono le diete crude.

I frammenti di ossa crude sono meno duri e vengono considerati molto meno pericolosi di quelli di ossa che sono state cotte. Però rimane il fatto ci saranno sempre schegge e che il vostro cane potrebbe ingoiarle.

Denti rotti e altre ferite alla bocca

Le fratture ai denti sono un’altra grossa preoccupazione, così come i problemi alle gengive. Un osso duro può causare danni seri alla bocca del vostro cane, e portare alla necessità di cure veterinarie ai denti. Gli ossi possono anche far perdere denti del tutto al vostro cane.

I bordi degli ossi sono molto taglienti possono ferire le gengive del vostro cane, o addirittura la sua lingua. Questo può essere per il cane un motivo di grande fastidio, che potrebbe portarlo a perdere l’appetito. Le ossa presenti nella dieta BARF per cani possono anche finire incastrate nella bocca, tra i denti.

Pancreatite

Le ossa crude contengono molti grassi, e questi grassi, ingeriti, possono far sì che al vostro cane venga una pancreatite. Si tratta di una malattia molto seria, che ha tra i suoi sintomi il vomito e la perdita di appetito.

Il vomito può durare a lungo, e questo può affliggere gravemente il vostro cane e potrebbe addirittura portarlo alla disidratazione.

Il vostro cane avrà bisogno cure di emergenza, che solitamente necessitano di un ricovero in ambulatorio. Avrà bisogno anche di flebo reidratanti.

Gastroenterite

Gli ossi possono finire dentro lo stomaco del vostro cane, e purtroppo lo fanno e causano seri problemi.

Le ossa che vanno a finire nello stomaco possono causare gravi irritazioni in grado di portare ad ulcere. Il vostro cane potrebbe iniziare a vomitare ed essere per questo in condizioni di grave disagio.

Alla fine gli acidi nello stomaco del vostro cane riusciranno a sciogliere l’osso, ma ci vorranno alcuni giorni.

Soffocamento

Sì, è in effetti possibile che il vostro cane si soffochi con ossa crude. Questo lo porterà ad avere difficoltà a respirare e forse a vomitare. Queste condizioni sono angoscianti da vedere per il padrone, e il vostro animale avrà bisogno di un intervento di emergenza per rimuovere rapidamente l’osso. Si tratta di una situazione che potrebbe portare il cane alla morte.

Carenza di vitamine

Quando comprate cibo commerciale, potete essere certi di un perfetto bilanciamento di vitamine e minerali. Invece, quando cibate il vostro cane con una dieta BARF, può essere molto difficile creare un bilanciamento giusto. Le carenze di vitamine o minerali possono portare a malattie serie, che necessiteranno di cure veterinarie.

I pro della dieta BARF per cani

Riduce il rischio di torsione dello stomaco

La torsione gastrica è una condizione molto seria e può essere fatale. Alcuni sostengono che i cani abbiano più probabilità di avere torsioni dello stomaco se vengono cibati con certi tipi di crocchette. Uno studio ha provato che i cani cibati con cibi secchi hanno più probabilità di avere torsioni dello stomaco rispetto a quelli cibati con una dieta di cibi umidi.

Grazie al cielo alla maggioranza dei cani non vengono torsioni dello stomaco, ma le razze con un torace possente sono quelle più a rischio di questo problema.

Sono a rischio anche quei cani che hanno avuto casi di torsione nella loro famiglia. Cibando i vostri cani con una dieta BARF, ridurrete il rischio che abbiano una torsione dello stomaco.

Escrementi che puzzano meno

Se cibate il vostro cane con una dieta BARF, i suoi escrementi puzzeranno meno, e la loro quantità sarà anche molto minore.

Tenete presente che le ossa non hanno odore, e quando cibate il vostro cane con cibo crudo che contiene ossa, questo si avrà il suo effetto sugli escrementi del cane.

Denti sani

La maggioranza delle persone si preoccupano per i denti del loro cane quando passano a una dieta BARF, ma altri scoprono che la dieta BARF fa bene ai denti dei loro animali. Molti hanno notato che i denti dei loro cani sono diventati molto più bianchi, e anche molto più sani, rispetto a prima del passaggio a una dieta BARF.

I vostri cani diventeranno più magri

Dando cibi commerciali al vostro cane c’è la possibilità di finire per farlo mangiare più del necessario. Con la dieta BARF invece, è difficile che il vostro cane mangi troppo. L’obesità sta diventando un grande problema per i cani, quindi questo è punto estremamente positivo! Alla fine, il risultato sarà quello di avere un cane molto più sano e in forma.

Il vostro cane non vedrà l’ora di mangiare

Se gli mettete davanti una ciotola piena di crocchette e una piena di carne, su quale si butterà il vostro cane? Sì esattamente, la carne! I cani adorano mangiare la carne e ogni pasto sarà più piacevole.

Riduzione delle allergie del vostro cane

Le crocchette contengono cereali, e questi sono noti per il fatto di poter provocare allergie nei cani. Alcuni si sono accorti che dopo aver fatto passare i cani a una dieta BARF le loro allergie erano molto migliorate o totalmente scomparse. I cibi crudi e le ossa non contengono nemmeno aromi artificiali o coloranti, e questo non può che essere un bene.

La scelta della dieta BARF per cani, come vedete, può essere una scelta piuttosto difficile.

Sì, ci sono molti pro, e ovviamente questo è positivo. Però ci sono anche un sacco di contro, e alcuni possono avere conseguenze molto negative, e potrebbero portare il vostro cane a un ricovero d’emergenza.

Alcune hanno anche il potenziale di minacciare la vita stessa del cane. In fin dei conti la scelta è vostra, ma ricordatevi che la dieta BARF non è per tutti. Solo voi sapete che cosa è meglio per il vostro cane e che cosa preferirebbe mangiare. La dieta BARF è complessa e la scelta è decisamente difficile.

Dovrete fare una lunga conversazione con il vostro veterinario prima di decidere di passare a questa dieta. Non solo avrete bisogno della sua guida per essere sicuri che il vostro cane abbia i nutrienti di cui ha bisogno, ma dovrete anche accertarvi del fatto che la dieta sia adatta al vostro animale. Il vostro veterinario vi potrà aiutare a prendere tutte le decisioni giuste.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*