Animali

Perché il cane salta addosso alle persone?

Tra gli animali da compagnia, il cane è l’amico a quattro zampe più espressivo. Se hai avuto modo di osservarlo, lui riesce a mostrare emozione, gioia  lo dimostra saltano sulle persone.

Anche se questo atteggiamento risulta simpatico a qualsiasi amico degli animali, non tutti però accettano questo comportamento. Se abbiamo ospiti in casa che non gradiscono le eccessive manifestazioni di gioia del nostro cane, possiamo certamente evitare situazioni sgradevoli. per fare ciò è necessario lavorare sul comportamento del nostro cane, facendo insieme a lui dei percorsi che lo rendano obbediente e siano in grado di frenare la sua intraprendenza.

 

Perche il cane salta sulle persone?

Appena tornati a casa da lavoro e il vostro cucciolo è sull’uscio pronto a salutarvi calorosamente, quindi vi salta addosso, qualche zampa sulle spalle e leccata sulla testa. Ma perché si comporta così?

Questo atteggiamento è tipico di ogni razza di cane: i cani, come forma naturale di saluto, si leccano il muso. Quindi, comportarsi alla stessa maniera con il padrone è del tutto naturale per il nostro amico a quattro zampe.

 

Come evitare che il nostro cane salti addosso alle persone?

Cercare di frenare il suo entusiasmo, richiederà a Voi fermezza ed atteggiamenti educativi che non vadano a ferire i suoi sentimenti e la sua fedeltà. Per qualcuno non sarà certamente facile, ma una maniera risolutiva, per evitare che salti addosso, è quella di ignorarlo durante queste manifestazioni. Quando inizia a saltare addosso, è necessario non ricambiare con baci e carezze.

Quindi, ad ogni suo tentativo di mettersi in piedi su di voi, incrociate le braccia o se necessario, utilizzate dei piccoli accorgimenti come schizzare un po d’acqua o aria sul naso.

Una volta che sarà in grado di capire questi segnali, potremmo fare in modo che non faccia lo stesso con le altre persone. Importante, che fin dai primi mesi di vita, il nostro cane segua un corso di addestramento e di educazione alla convivenza con persone ed altri animali. Seguire dei semplici semplici come « stai ai piedi » e « seduto », rappresentano delle azioni essenziali per il quieto vivere in casa. Anche insegnargli a salutare alzando la zampa è importante.

Potrete rivolgervi a dei professionisti specializzati come quelli suggeriti da Hotel e residenza per cani dustinhouse. Questo personale qualificato sarà in grado di aiutare il vostro cucciolo, grazie ad esercizi semplici, facili e senza rischi.

Per ultimo, importante ricordare che se il cane salta addosso ad amici o parenti, non si dovrà alzare la voce perché l’animale potrebbe spaventarsi ed accentuare questo comportamento. Anche Spingerlo o trattenerlo potrebbero essere atteggiamenti controproducenti che  potrebbero incoraggiarlo ulteriormente a saltarvi addosso.