Casa

I materassi biologici: che cosa bisogna sapere?

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di vivere in maniera più naturale e salutare, a contatto con la natura. La scelta del biologico riguarda sempre più persone che optano per prodotti che vengono costruiti tenendo conto del rispetto sia della natura che della salute personale. I prodotti biologici sono quei prodotti che vengono edificati o realizzati sempre tenendo conto del rispetto della natura e quindi con ingredienti che provengono da agricoltura biologica o comunque senza pesticidi, ed infine sono perfettamente naturali e salutari.

Un trend sempre più diffuso è quello dei materassi biologici, cioè materassi che contengono solamente prodotti bio ottenuti nel rispetto dell’ambiente e non nocivi a contatto con la pelle. Ovviamente bisogna, come prima cosa, ridimensionare la definizione di materasso bio: un materasso 100% biologico infatti non può esistere, ma si potrebbe parlare, con più chiarezza e trasparenza, di materassi ecologici come quelli che si possono trovare su migliorimaterassionline.com/. I materassi ecologici ad oggi possono essere di diverso tipo: quelli di futon, quelli in latex e quelli in memory foam. Quali sono le loro caratteristiche? Quali di questi prodotti sono i migliori per le nostre esigenze?

 

Materassi ecologici: i tipi principali

 

  1. Uno dei tipi di materasso ecologico molto diffuso è quello in memory foam. Si tratta di un materasso che ha avuto un grandissimo successo negli ultimi anni, in quanto è costituito da schiume vegetali che si adattano perfettamente alla forma del corpo in quanto estremamente sensibili al calore. Le schiume vegetali sono perfettamente in grado di adeguarsi alle differenti forme corporee e di ritornare nella loro posizione naturale quando non vengono utilizzate. Si tratta di prodotti che sono particolarmente indicati a chi non abbia bisogno di sostegno durante il sonno e a chi tende a non cambiare molto la posizione quando dorme.
  2. Materassi di latex. Il lattice è un materiale naturale e completamente traspirante, particolarmente indicato a chi abbia problemi di allergie, in quanto del tutto anallergico a differenza dei materassi classici. I materassi in lattice sono anch’essi perfettamente in grado di adattarsi alla forma del corpo, ma non perché seguono il calore dell’organismo, ma bensì perché si adeguano alla pressione del corpo. Assolutamente igienici, ergonomici, traspiranti, sono ideali per chi cerca un materasso naturale. Alcuni modelli sono anche dotati di celle speciali che permettono all’aria di passare senza lasciare che batteri ed acari proliferino.
  3. Materassi di futon. I materassi in futon sono un modello di materasso ecologico abbastanza alla moda, realizzati in cotone cardato – un materiale al 100% naturale – e ideali per chi cerca un prodotto in grado di contrastare la proliferazione degli acari. Se siete alla ricerca di un materasso completamente traspirante e naturale, che combatta anche i problemi di allergia e che sia completamente in cotone, quello in futon è l’ideale mentre non è indicato per chi cerca un prodotto in grado di dare un certo sostegno alla colonna vertebrale, perché questi materassi tipici della tradizione giapponese non sono abbastanza spessi e solidi per sostenere bene un certo peso.