Casa

Come riscaldare casa risparmiando: soluzioni e consigli

Il riscaldamento della propria casa rappresenta, sempre più, un elemento imprescindibile per l’economia familiare: un buon impianto, di qualunque natura, deve infatti poter combinare l’apporto energetico adatto a mantenere la casa sempre calda, con un occhio vigile ai consumi e l’altro, magari, all’eco-sostenibilità.
Tantissime, infatti, le tecnologie attualmente sul mercato: una vasta gamma di soluzioni, diversificate per costi, utilizzo ed esigenze.
Tra i vari fattori da tener presente per una scelta corretta e adatta le caratteristiche della casa, l’ambiente di riferimento, la potenza necessaria, le fonti energetiche da sfruttare e – soprattutto – le necessità della famiglia.

Gas e pellet, riscaldare casa rispettando l’ambiente

Varie, come anticipato, le soluzioni che riescono a combinare risparmio ed efficacia.
Per chi ha già un impianto a gas, ad esempio, la soluzione più adatta è rappresentata dal riscaldamento a “condensazione a gas”. Una tecnica affidabile ed efficiente allo stesso tempo: una caldaia a condensazione – infatti – sfrutta in maniera globale il calore che proviene dalla combustione di gas e/o gasolio. Un grande risparmio di energia che fa bene anche all’ambiente riducendo di gran lunga le emissioni di CO2.
Sempre più protagonista dell’universo del termoarredo: il riscaldamento a pellet, il giusto connubio tra efficienza e risparmio. Ecologico, naturale ed economico, il pellet è un combustibile naturale proveniente dal trattamento di legna, maggiormente faggio e abete.
Molto più facile e comodo da usare della legna garantisce alti rendimenti di calore a prezzi contenuti. Tra i vantaggi principali proprio l’indipendenza da gas, gasolio e dalla loro variazione di prezzo con tantissimi siti di vendita pellet on-line, che garantiscono risparmio e qualità con consegne a domicilio rapide e gratuite.

Casa sempre calda, consigli pratici

Al di là della tecnologia e della strumentazione utilizzata per il riscaldamento domestico, ci sono senza dubbio, validi consigli da tener sempre presenti quando si vuole avere una casa sempre calda ottimizzando la spesa senza sprechi e senza dispersioni di calore.
In primis: acqua calda solo quando è necessaria, quando si apre l’acqua per piccole esigenze da 20/30 secondi (come ad esempio lavarsi le mani, la faccia o i denti) è sempre preferibile spostare il miscelatore sull’acqua fredda. Spostandolo verso l’acqua calda, infatti, si attiverà il processo di accensione della caldaia con un consumo di gas che però non sarà necessario: in così poco tempo, infatti, l’acqua calda non arriverà al rubinetto ma resterà inutilizzata nelle tubature.
Altro consiglio da tener sempre presente è quello di non ostruire i termosifoni o qualsiasi altra fonte di calore. Mobili, tende, vestiti, se posizionati a diretto contatto con la fonte diventano un vero e proprio ostacolo, impedendo all’aria di circolare in maniera corretta e scaldare in maniera efficiente l’ambiente.

Evitare gli spifferi e le dispersioni di calore è, senza dubbio, un altro elemento da tener presente: sostituire eventuali finestre o porte danneggiate potrebbe essere utile per eliminare la presenza di fattori che possano raffreddare l’ambiente o, quanto meno, rallentarne il riscaldamento. Utilizzare i para-spifferi, abbassare le tapparelle, chiudere le tende sono sicuramente piccoli accorgimenti che, se tenuti con regolarità, porteranno benefici sia nel breve che nel lungo periodo.
Infine forse l’accorgimento più importante è quello di programmare l’accensione e l’utilizzo del riscaldamento. Utilizzare il riscaldamento solo quando necessario è il primo passo per una lotta allo spreco che possa portare a vantaggi non solo economici ma anche dal punto di vista dell’eco-sostenibilità. Un timer che possa gestire l’accessione e lo spegnimento del sistema di riscaldamento per poter avere la casa sempre calda, con il minimo impatto ambientale ed un notevole risparmio economico.