Varie

Capannoni mobili e agricoli: tutto quello che bisogna sapere

Come sono fatte le coperture mobili per l’agricoltura

capannoni mobili in pvc per l’agricoltura sono una delle soluzioni più gettonate quando si ricercano superfici coperte da adibire al settore agricolo. I tunnel pvc sono tensostrutture con misure e forme personalizzabili, capaci di proteggere con il massimo della sicurezza il raccolto dei campi, rotoballe, strumenti di lavoro e altro ancora. Vengono spesso usati per il rimessaggio di mezzi e macchinari agricoli, come coperture per l’allevamento di bestiame, deposito di foraggio, di concimi o per settori quali la floricoltura, la vivaistica e l’orticoltura. Sono composti da una struttura in metallo che viene poi ricoperta da un robusto manto in pvc.

Nello specifico, i capannoni in pvc per l’agricoltura sono composti da un arco in acciaio; in base alle esigenze e alla conformazione del terreno possono essere a doppio arco, garantendo così maggiore robustezza e resistenza alle intemperie. Il materiale strutturale in metallo utilizzato proviene dalle migliori acciaierie italiane e deve essere conforme alle normative vigenti. Che siano capannoni agricoli usati o nuovi, le parti in metallo vengono trattate con zincatura sendzimir e verniciate con polveri epossidiche per garantire una maggiore durabilità nel tempo, evitando corrosione e danneggiamenti da agenti aggressivi.

Il manto dei capannoni agricoli è composto da una trama in poliestere che viene spalmata in pvc. Il telone riceve un trattamento ignifugo per prevenire che un rogo in aperta campagna possa danneggiare in poco tempo i macchinari e il raccolto. Un tunnel in pvc agricolo può essere dotato anche di ruote e acquisire così la caratteristica retrattile che spesso è utile per impacchettare una tensostruttura e occupare meno spazio.

Tutti i vantaggi dei capannoni mobili per tunnel agricoli

Il ventaglio di vantaggi offerti dai tunnel pvc agricoli consta di aspetti burocratici, fiscali, economici, rapidità, personalizzazione, modularità e versatilità. Vediamo con maggiore accuratezza ognuno di questi aspetti. La normativa sui capannoni mobili non prevede particolari obblighi burocratici (come avviene per i capannoni in muratura): i permessi richiesti spesso si risolvono con un semplice certificato di inizio attività (SCIA). Anche in ambito fiscale si rilevano grandi vantaggi perché l’ammortamento della spesa dei capannoni agricoli è di 5 anni, a differenza dei 33 anni delle strutture tradizionali. Lo stesso vale per i costi di manutenzione e altre spese accessorie che risultano essere economicamente meno invasive.

Un capannone telonato per l’agricoltura viene realizzato con grande rapidità: il montaggio può variare dai 30 ai 60 giorni in base alle dimensioni e alla complessità dell’opera; risulta essere un grande vantaggio soprattutto per quelle richieste di superfici coperte con più urgenza in fatto di tempistiche. Ogni copertura agricola in pvc può essere personalizzata dal punto di vista delle chiusure, della luminosità, degli accessori o semplicemente per ottenere un diverso aspetto estetico. I tunnel pvc possono essere tenuti aperti o chiusi con particolari porte a impacchettamento o pareti a tamponamento fisso. Il telo può essere coibentato e quindi maggiormente spesso e resistente, può essere accompagnato da speciali fasce che permettono l’entrata della luce naturale e infine conta di diverse possibili colorazioni.

Uno degli aspetti più importanti delle strutture per l’agricoltura in pvc è la modularità: questo vantaggio permette alla copertura di essere molto versatile e facilitare i lavori nel caso si volesse in seguito aumentare o diminuire lo spazio coperto. Tutta la carpenteria, infatti, è costituita da pezzi in acciaio bullonati tra di loro, evitando punti di saldatura. I capannoni agricoli possono così essere smontati, ampliati, rimontati con costi ridotti rispetto alle tradizionali strutture in muratura. Per riassumere, i capannoni pvc vengono usati molto dagli addetti al settore agricolo per i grandi vantaggi e per la protezione apportata al lavoro svolto e ai macchinari utilizzati.