Animali

Come fare per conoscere nuovi animali

La passione per gli animali è uno degli interessi che accomuna più persone, le quali spesso si trovano a cercare nuovi luoghi e modi per andare a scoprirne di nuovi. Ma come fare a conoscere nuovi animali e dove andarli a vedere dal vivo? Foto e internet non bastano: vi sono animali bellissimi che fanno visti a quattrocchi.

In Italia, purtroppo, ci sono poche risposte a questa domanda. Di animali ne esistono a migliaia e alcune meravigliose creature sono molto difficili da poter incontrare qui nella nostra bella penisola. Oggi vedremo proprio come andare alla scoperta di animali esotici e non, creature maestose che ci riempiono di stupore.

Zoo

Quando pensiamo agli animali, il primo modo che ci viene in mente per conoscerne di nuovi e potersi avvicinare a splendide specie mai viste, è sicuramente una giornata passata in uno zoo. La nostra fortuna è che qui in Italia siamo davvero ricchi di splendidi zoo e parchi nei quali incontrare gli animali.

Il bello di questi luoghi è che gli animali hanno enormi spazi e sono tenuti e accuditi nei modi migliori. Il Parco Natura Viva, ad esempio, è uno dei miei parchi zoo preferiti perché è parte di un progetto europeo che si occupa della salvaguarda degli animali. Da amante degli animali è bello potersi recare in un luogo dove sono protetti e accuditi nel modo migliore, e dove vedi che ne parlano con grande amore e passione.

In questo parco, inoltre, fanno numerose attività e spettacoli per avvicinarti ancora di più a scoprire questi animali.

Alcuni degli zoo più belli d’Italia sono:

  • Lo Zoo Safari Fasanolandia in Puglia
  • Il Parco Zoo Falconara nelle Marche
  • La Città della Domenica in umbria

Safari

In Italia, purtroppo, non ci sono molti safari interessanti da visitare e quelli che ci sono hanno una fauna piuttosto ridotta. Quei pochi che ci sono sono spesso compresi nei parchi e negli zoo che abbiamo appena visto, come quello di Verona e Ravenna. Ma perché non andare all’estero?

Ci sono migliaia di avventure fantastiche che ti aspettano qui fuori, come un safari in Tanzania, una splendida esperienza nelle terre africane, alla scoperta degli animali della Savana, come i maestosi leoni e gli elefanti. In Italia ci sono numerosi tour operator che si occupano di questo, come ad esempio Safari Avventura, i quali organizzano per te i viaggi e ti conducono nelle terre della Tanzania.

Ma vi sono moltissime altre mete che si possono raggiungere con i safari, ad esempio il Kenya l’Uganda e il Brasile.