Tecnologia

Come usare SEMrush

SEMrush, cos’è?

SEMrush è un’applicazione utilissima per i web master perchè li aiuta ad esaminare le informazioni e i dati relativi alle loro pagine, e ad analizzare le parole chiave che sono più usate per le loro categorie e inoltre da notizie in tempo reale sulla posizione rispetto agli altri siti degli avversari sui motori di ricerca come: Bing, Yahoo o Google.

SEMrush vi permette di analizzare l’andamento del vostro mercato di riferimento e di poter sfruttare i dati recuperati per aumentare le visite sul vostro sito, accrescendo strategie di Web Marketing, SEM e SEO. Quest’applicazione vi permette quindi di esaminare le informazioni che si trovano sul web a più livelli attraverso strumenti diversi per le strategie di marketing, tenendo sotto controllo le campagne dei vostri avversari.

SEMrush è uno strumento che si può collegare con Google Analytics in modo cosi da darvi una panoramica del traffico del vostro sito, mostrandovi anche la posizione di provenienza degli altri visitatori. Tra le funzioni più utilizzate di SEMrush c’è quella che vi consente di inserire delle keywords, controllandone la percentuale di utilizzo degli altri utenti. SEMrush è dunque un potente strumento per creare una strategia per le compagne di advertising con Ads e Google.

Come si utilizza SEMrush?

Non c’è bisogno di avere delle conoscenze avanzate per poter utilizzare SEMrush, basta utilizzarlo un paio di volte per iniziare a capire come funziona. Il menu di questo software è molto intuitivo e semplice e da accesso in maniera molto semplice a varie funzioni che sono indispensabili per il controllo del traffico.

Attraverso la barra di ricerca si può controllare qualsiasi sito si trovi sulla rete, compresi i siti della concorrenza. Per fare questa operazione basta semplicemente scrivere l’URL e si può vedere il rapporto completo con i dati più importanti del sito come per esempio le keywords, i dati e le informazioni sensibili.

Con SEMrush è anche possibile fare monitoraggi più approfonditi dei siti, realizzando un progetto d’analisi sulla base di suggerimenti forniti dall’applicazione, che riconosce i competitors principali, e forma un elenco di parole chiave più appropriate e avvia un tracciamento, fornisce anche dei rapporti periodici sul trend delle pagine che vengono sottoposte al controllo, fornendo informazioni sulle modifiche della loro posizione e alle keywords.

Perchè è importante utilizzare SEMrush?

Ci sono tantissimi ottimi motivi per poter utilizzare l’applicazione SEMrush. Uno dei motivi più importanti dell’utilizzo di SEMrush è quello di poter esaminare l’andamento del vostro sito sui motori di ricerca come: Bing, Yahoo, Google e tanti altri.

Fornisce anche una completa visione del traffico e di tutte le informazioni connesse a esso come la quantità, la provenienza e permette di sviluppare dei progetti di analisi per tenere sotto controllo il trend degli altri siti. SEMrush vi da anche la possibilità di monitorare le keywords che sono più usate dai siti dei vostri avversari.