Tecnologia

Smartwatch di ultima generazione: ecco i modelli economici migliori

Se esiste un connubio tra funzionalità ed estetica, con una particolare mira alla tecnologia, quello è proprio lo smartwatch. Sebbene abbiamo imparato ad amare gli orologi portatili fin dall’alba della loro invenzione, da quando le tenevamo in un taschino e tenuti legati agli indumenti da una sottile catenina. Col tempo gli orologi abbiamo imparato a metterli ai polsi ed è proprio in quel momento che sono diventati ancor di più un simbolo di distinzione e stile. Sebbene ancora oggi sono attualissimi i classici orologi che completano l’outfit come pochi altri accessori del genere. Tuttavia, col tempo, gli orologi si sono trasformati in qualcosa di estremamente più sofisticato e senza ombra di dubbio, sorprendentemente i-tech. E fu così che presero il nome di smarwatch.

Sappiamo che smart indica funzionalità extra ai modelli classici, come l’utilizzo di internet in modalità adeguate al tipo di dispositivo. Per quanto concerne il mondo degli orologi, o meglio, degli smartwatch, le possibilità sono più di quanto ci si aspetterebbe. Leggere le anteprime di messaggi collegati ai nostri account social, effettuare pagamenti digitalizzati o gestire e visionare le proprie attività sportive (come anche i relativi progressi), solo qualche anno fa sarebbe stata pura utopia. E invece eccoli quì, migliaia di modelli di smarwatch presenti sul mercato, e una competizione feroce dei brand che si interessano della loro produzione, che si sfidano a colpi di innovazioni, funzioni aggiuntive, design e sconti.

A ognuno il suo smarwatch

Si può dire che desiderio di entrare nei primati e di aumentare i propri guadagni portando acqua al proprio mulino, stimola ingegneri e designer a fare sempre meglio e garantire sempre più novità. Tuttavia, come prevedibile, i prezzi sono correlati alle funzionalità e non è certo detto che ognuna di queste sia interesse di tutti i compratori che intendono acquistare uno smartwatch. La prima domanda che dovrete porvi, è cosa vi aspettate dal vostro smartwatch e quali sono le funzionalità di cui non intendete assolutamente fare a meno. Potrebbe essere correlato allo sport, oppure alla lettura dei messaggi, il tutto dipende soltanto da voi e dalle vostre esigenze. Una volta che avrete chiaro ciò che volete, potrete procedere col prossimo step: la ricerca online dello smartwatch perfetto per voi. Abbiamo notato che il commercio di smartwatch è tanto ampio quanto aggiornato, ma vediamo un po’ cosa ci propone il mercato nelle ultime settimane.

XW6.0

XW6.0 è uno degli smartwatch più popolari sul web negli ultimi mesi. Apprezzato in modo particolare per la sua semplicità di stile, unito al rispetto delle pelli più sensibili anche grazie al suo cinturino in silicone morbido, che tuttavia, può essere cambiato senza problemi. Abbiamo un design squadrato ma senza rinunciare a sinuosità e morbidezza. Questo modello possiede tutte le funzionalità di base che possono essere utili in uno smartwatch. Lettura dei messaggi, chiamate, collegamenti rapidi ai social e tutto ciò che serve per una buona esperienza sportiva (conteggio delle calorie, il contapassi e il monitoraggio cardiaco e sanguigno).

Julianna Fossil

Per quanto riguarda questo modello della nota casa produttrice, saliamo senza dubbio sulla fascia di prezzo. Ha tutte le funzionalità dei classici smartwatch ma il suo punto di forza è l’estetica, per chi desidera qualcosa di più ricercato e più scenografico. Uno smartwatch gioiello, che va ben oltre la sua utilità, che anzi, è più adatto a chi desidera dare un’occhio di riguardo allo stile.

Polar Vantage

Definito sport watch, è un prodotto impermeabile pensato principalmente per chi pratica attività sportiva acquatica, ma che si adatta anche a tutte le altre tipologie di movimento. Cinturino in pelle, anche in questo caso intercambiabile e disponibile in diversi colori. Non c’è dubbio che riesca sorprendentemente a unire resistenza ed estetica, ma si tratta di un modello la cui funzionalità è al centro dell’attenzione più di ogni altro suo aspetto.

Come compiere una scelta definitiva

Destreggiarsi tra recensioni e descrizioni richiede tempo ed è giusto che ve lo prendiate per poter operare la scelta più giusta per voi. Da considerare, come già detto, sono le vostre esigenze, il vostro stile di vita e di allenamento, lo sport che praticate e se desiderate più funzionalità o più estetica e infine, ma non meno importante, c’è il vostro personale e insindacabile gusto personale. Quanto a questo aspetto, però, non temete e ricordate che i cinturini sono spesso intercambiabili, in modo tale da poter abbinare lo smartwatch scelto al vostro stile e al vostro outfit giornaliero. Non abbiate fretta e leggete tutto ciò che serve, d’altra parte, il web è colmo di informazioni che potranno senz’altro esservi utili nella fase precedente all’acquisto.