Andare in ferie in camper vantaggi

Andare in ferie in camper vantaggi

Sia che siate appassionati dei viaggi on-the-road, sia che vogliate vivere un’esperienza familiare anche al di là dei comodi confini di casa, noi non abbiamo dubbi: una vacanza in camper è quello che fa per voi. E lo diciamo perché noi di camper 3c lo abbiamo provato. D’altronde, tutti prima o poi abbiamo visto un grande veicolo bianco parcheggiato nei dintorni del nostro hotel a quattro stelle, sia che fossimo entro i confini nazionali sia che ci trovassimo nella splendida Andalusia o tra i tulipani olandesi. E ci siamo chiesti: quanto avremmo risparmiato se avessimo scelto il camper? E quanto, anche, avremmo guadagnato?

Eh sì, perché i benefici sono tanti: se il viaggio in camper richiede un doveroso costo di benzina, i risparmi generali lo superano ampiamente. A partire dalle notti spese in albergo, ostello o AirBnb, fino ad arrivare ai trasporti pubblici (treni, pullman, o addirittura aerei), che vengono tagliati via per godere al massimo del viaggio, ancora più che della destinazione.

I pasti sono un ulteriore taglio di budget interessante: la vostra cucina vi seguirà fedelmente ovunque andrete, riducendo i costi per le obbligatorie cene in ristoranti o per i pranzi strappati ai costosi bar turistici della zona.

La flessibilità, inoltre, è quel che molti turisti in camper ricercano in primis: cambiare la meta all’ultimo momento, improvvisarsi cercatori di strade e avventure inaspettate, ritrovarsi nel caotico e colorato Portogallo dopo essere partiti alla volta della fredda Germania… nulla di tutto ciò farà più parte soltanto di un’idea irraggiungibile.

E che dire della limitazione bagagli? Ryanair non ci farà più impazzire con le sue franchigie aggiuntive: nella vostra comoda casa su quattro ruote potrete stipare tutto e anche di più.

Se poi siete amanti della natura e del rifugio che questa può offrire dal monotono e alienante tran-tran cittadino, sappiate che i panorami italiani ed europei non aspettano altro che essere attraversati da chi li sa godere in tutti i loro aspetti: flora, fauna, montagne, laghi. Gli sport e le attività che si possono praticare, inoltre, sono molteplici e adatti a persone di tutte le età, specialmente a famiglie in viaggio insieme: pesca, escursionismo, birdwatching, addirittura ciclismo e kayak. Ma anche partite a scacchi in mezzo alla natura o strimpellate di chitarra davanti al falò serale: ed ecco che, in un attimo, si torna a contatto con una rivitalizzazione e un rinnovamento che non si potrebbe ottenere da una vacanza tradizionale.

L’esperienza educativa è forte soprattutto nei più giovani: la famiglia che si trova a vivere un’avventura in camper esce dai ruoli tradizionali e stressanti imposti dal canonico ritmo lavorativo quotidiano e si può reincontrare nelle dimensioni più naturali dell’imparare e dell’apprendere insieme. E allora il camper sarà il trasporto perfetto per alloggiare vicino ai villaggi storici più suggestivi e arroccati, per poi dirigersi alla scoperta della varietà faunistica locale e delle meraviglie da scoprire. Staccare la spina brevemente da Internet, televisione e programmi d’intrattenimento è sicuramente un incentivo alla connessione maggiore tra i familiari, sia tra i più piccini sia tra gli adulti, troppo spesso attaccati al controllo frenetico delle e-mail e dei messaggi. Fidatevi: il senso di rilassamento vi accoglierà dolcemente, facendo in modo che non vi distraiate dai valori familiari.

Se poi la gita in famiglia vi entusiasma ma temete la solitudine per i vostri bimbi, sappiate che i parchi per camper sono ottimi luoghi per sviluppare nuove amicizie: animazioni e serate di giochi vengono infatti organizzate per rinforzare i legami tra chi condivide questa vera e propria passione.

Non serve quindi avere già in programma di fare una lunga vacanza di tre settimane dall’altra parte d’Europa o un piccolo weekend sulle alture vicine a casa: l’importante è lasciar fluire quella meravigliosa voglia di avventura che dimora in tutti noi e ricordarsi che, ovunque vogliamo andare e per qualsiasi tempo vogliamo starci, un fidato camper sarà sempre la soluzione più semplice, economica e salutare, per noi, per i nostri legami familiari e per la natura!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*