Tecnologia

Come trasformare la propria passione per il fantasy in un lavoro

Sono tantissime le persone che hanno da sempre la passione per il fantasy. Alla base di questo amore, ci sono libri entrati nella storia della letteratura – p.e. Il Signore degli Anelli e altri capolavori di Tolkien – ma anche film e programmi scolastici incentrati su storie di terre lontane e avvincenti leggende.

 

Il fantasy è un mondo affascinante in quanto, nel momento in cui lo si esplora, è possibile trovare numerose implicazioni con la storia, l’epica, la psicologia. Chi vive in prima persona questa passione, molto spesso valuta la possibilità di metterla al centro della propria vita trasformandola in un lavoro. Riuscirci è possibile? Assolutamente sì! Vediamo assieme come nelle prossime righe.

 

Aprire una ludoteca

Aprire una ludoteca può sembrare una follia in questi tempi in cui i giochi online e le interazioni web dominano. Da non dimenticare che tutto questo ha un rovescio nella medaglia: gli utenti, immersi in una realtà all’insegna dell’iperconnessione, tendono spesso a cercare momenti di incontro dal vivo con persone con cui hanno dei gusti in comune per “staccare” dal mondo del web.

 

Alla luce di ciò, l’apertura di una ludoteca può rivelarsi un’ottima alternativa per chi vuole mettere il fantasy al centro della propria vita professionale. Quali sono i consigli per dare vita a questo tipo di attività? Prima di tutto è opportuno scegliere con attenzione la zona dove aprirla. Fondamentale, infatti, è trovare il giusto equilibrio tra la poca concorrenza e il passaggio di persone.

 

Inoltre, è necessario aprire la Partita IVA e contattare l’ASL per il nulla osta. Da non dimenticare è anche l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.

 

Nel momento in cui ci si dedica, una volta espletate le pratiche burocratiche, all’arredamento, bisogna mettere in primo piano la funzionalità e non trascurare mai il fatto che, al netto della ricerca di socialità, chi frequenta lo spazio può avere anche voglia di privacy. In alcuni casi, le partite possono essere molto coinvolgenti e richiedere un livello di concentrazione alto.

 

Il potere dell’e-commerce

L’e-commerce è cresciuto tantissimo nell’ultimo anno e mezzo. Tra i settori trainanti, rientrano indubbiamente quello del benessere e del divertimento. Passare le serate tra le mura di casa è un’abitudine diffusa da diverso tempo e, grazie al web, è possibile trovare soluzioni utili per rendere le ore trascorse negli spazi domestici piacevoli.

 

Cosa c’è di meglio di un gioco da tavolo in questi casi? La ricerca di queste soluzioni rappresenta un’opportunità straordinaria per chi vuole rendere il mondo del fantasy il fulcro della propria vita professionale.

 

Chi ha quest’obiettivo, in molti casi si orienta verso l’e-commerce, focalizzandosi ovviamente in maniera verticale sul mondo nerd. Anche in questo caso, per avere successo è necessario porre attenzione ad alcuni consigli pratici. Innanzitutto, è bene, rimanendo sempre focalizzati sul target, mettere a disposizione dell’utenza il maggior numero possibile di giochi. Da Dark Angels a Keyforge, le alternative non mancano. Molto utile è anche dare spazio ai libri game.

 

Un altro aspetto da non trascurare riguarda il fatto che al mondo del gaming e ai portali che permettono di acquistare giochi online si approcciano sia esperti, sia principianti. Specificare, in corrispondenza di ogni sezione, se i giochi presenti sono adatti a una o all’altra categoria di acquirenti è fondamentale.

 

Nel momento in cui si punta a entrare nel mondo del nerd e-commerce come imprenditori, bisogna mettersi nell’ottica di investimenti per il web marketing. Questo significa curare professionalmente gli spazi social e investire per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, per non parlare della redazione delle schede di prodotto.

 

Anche se i giochi sono uguali rispetto a quelli di alti portali competitor, non bisogna assolutamente copiare i testi. Il rischio, così facendo, è quello di vedere il proprio sito penalizzato.