Come raffinare la ricerca su Internet

Come raffinare la ricerca su Internet

E’ possibile raffinare la ricerca su Internet ricorrendo all’aiuto di alcuni operatori logici e a quello di alcuni elementi di sintassi. Vediamo di che cosa si tratta.

Per raffinare una ricerca è possibile combinare opportunamente alcune parole chiave e per fare ciò è necessario usare alcuni operatori logici e alcuni elementi di sintassi.

L’operatore logico AND, che in alcuni motori di ricerca è sostituito dal segno +, specifica le paroleche devono essere presenti contemporaneamente nelle pagine cercate.

L’operatore logico OR specifica, invece, le parole che possono comparire nelle pagine anche non contemporaneamente.

L’operatore logico AND NOT, che in alcuni motori di ricerca è sostituito dal segno -, esclude una parola dai risultati .

Mettendo una frase tra virgolette si ha la corrispondenza della frase, e si ottengono solo le pagine che contengono le stesse parole della frase e nello stesso ordine.

Per quanto riguarda i caratteri jolly, il loro comportamento può variare a seconda del motore di ricerca utilizzato. Sono caratteri jolly, ad esempio, il punto interrogativo (?) e l’asterisco (*).

E’ bene ricordare che quasi tutti i motori di ricerca, quando vengono inserite più parole chiave senza alcun operatore logico, sottintendono l’uso di AND.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*