Salute e Bellezza

Capelli spenti e sfibrati? Ecco qualche buon consiglio

Se i tuoi capelli sono spenti, sfibrati e ingestibili c’è sicuramente qualcosa che non va nelle tue abitudini di lavaggio e asciugatura ma non solo. I capelli sono lo specchio della nostra salute e quando questi non sono in salute potrebbe esserci qualcosa da rivedere anche nel nostro stile di vita. Alimentazione sregolata, stress, vita sedentaria, fumo e abuso di alcol sono solo alcune delle cause che indeboliscono i capelli. Per tornare ad avere una chioma lucente e morbida dovresti rivedere il modo in cui ti riposi e ti alimenti oltre a cambiare la tua routine di lavaggio e asciugatura. Ecco i nostri consigli per far tornare i capelli sani e forti.

Qualche goccia di olio essenziale per tutti i tipi di capello

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di inserire oli essenziali per capelli tra le tue abitudini di lavaggio e asciugatura. Difatti gli oli essenziali sono prodotti interamente naturali a base di piante potenti e rigeneranti che aiutano a contrastare la secchezza, l’eccesso di sebo e la debolezza della chioma. Per esempio se vorresti idratarli meglio e renderli più morbidi puoi aggiungere al normale lavaggio un impacco a base di olio essenziale al rosmarino e alle mandorle. Per chi ha i capelli secchi anche lavanda e sandalo sono un vero toccasana di morbidezza.

Se la cute prude e sullo scalpo vi è un eccesso di sebo, oltre a tenere sotto controllo l’alimentazione potresti provare l’olio essenziale di jojoba da lasciare in posa con un impacco rigenerante di cui non potrai più fare a meno. Bastano poche gocce di olio essenziale alla tua fragranza preferita per dare subito luce, colore e morbidezza ai tuo capelli spenti e sfibrati.

Occhio al lavaggio

Ovviamente gli impacchi a base di oli essenziali devono essere associati a corrette abitudini di lavaggio per cui vediamo come procedere senza danneggiare radici e punte. Per prima cosa non usare mai acqua bollente e non versare direttamente lo shampoo sulla testa. Al contrario riduci la temperatura dell’acqua ed emulsiona il prodotto sulle mani, cercando di ridurne le quantità che utilizzi normalmente.

Procedi con un massaggio deciso e circolare di almeno cinque minuti, preoccupandoti di agire solamente sulla testa, tralasciando le punte. Risciacqua e occupati delle lunghezze, utilizzando una noce di balsamo ma senza pettinare finché questo non avrà agito. Difatti i capelli bagnati sono più deboli di quando sono asciutti per cui, se non è estremamente necessario, evita di pettinarli. Se proprio devi farlo parti dal perché così strapperai meno capelli ed eviterai di aggravare i nodi.

Come asciughi i capelli?

Terminato il lavaggio prendi un asciugamano morbido in cotone e tampona delicatamente la chioma. Non stropicciare i capelli e premurati di usare il phon solamente quando i capelli saranno leggermente umidi. Per capire quando usare il phon assicurati che i capelli abbiano smesso di sgocciolare perché il calore può essere molto dannoso sia sulle punte che sulle radici.

Proprio per questo dovresti sempre applicare un termo-protettore, un prodotto che funge da barriera sul capello e che evita che questo si sfibri e si rovini a causa dell’utilizzo intensivo di ferro, piastra e phon. Pettina sempre dal basso verso l’alto e non dimenticare il finish finale a base di aria fredda, essenziale per richiudere le cuticole e fissare la piega. Procedendo in questo modo i capelli si sporcheranno meno e la piega durerà più a lungo ma non solo. I tuoi capelli appariranno di giorno in giorno più morbidi e finalmente potrai godere di una chioma sana e rigenerata.