Fai da teSalute e Bellezza

Come fare le punture sul sedere

Imparare a fare le punture sul sedere non è così difficile, deve avere un certo significato pratico

Per eseguire una puntura sul sedere, avrai bisogno di alcuni strumenti di base, come le siringhe monouso vendute in farmacia e in confezioni sterili.

Farmaci da iniettare in un paziente o un familiare, un batuffolo di cotone o una garza con disinfettante o alcol versato su di esso. Le siringhe in commercio variano a seconda degli usi e un farmacista saprà consigliare il tipo più adatto all’uso.

Come preparare la medicina

È necessario lavarsi accuratamente le mani prima di iniziare a maneggiare farmaci e siringhe. Quindi trovare una stanza tranquilla per rassicurare il paziente.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo, che riporta anche il dosaggio del farmaco, e, naturalmente, seguire le indicazioni del medico. Le istruzioni descrivono anche se si tratta di un farmaco che è una combinazione dei due elementi o di un farmaco pronto per l’uso.

Controllare che l’ago sia completamente inserito nella siringa in modo che non si stacchi durante l’iniezione e continui ad aspirare il fluido. Non toccare mai l’ago con le dita poiché è sterile e potrebbe contaminarlo e quindi introdurre batteri nel paziente attraverso la puntura.

Tenere la siringa in verticale picchiettando il contenitore con il dito per creare eventuali bolle d’aria. Premere lo stantuffo per far uscire l’aria e alcune gocce di liquido presenti nella siringa, che non devono mai entrare nel corpo. Il farmaco è ora pronto per essere iniettato.

Dove iniettare la puntura e in quale posizione

Se stai per fare la tua prima iniezione, si raccomanda al paziente di sdraiarsi a pancia in giù in modo che sia rilassato e a suo agio. In questo modo eviterai che rimanga impigliato nella zangolatura, magari spostandoti a destra quando l’ago viene inserito.

Dopo un po’ di pratica e fiducia nel movimento, puoi anche fare l’iniezione con il paziente in piedi. I glutei sono il sito migliore per le iniezioni intramuscolari, soprattutto nella zona laterale superiore.

Prima di eseguire la puntura, la zona viene massaggiata con cotone imbevuto di alcol, pratica utile e disinfettante la zona e permettendo al paziente di rilassarsi. L’ago deve entrare in quasi tutto l’anca, e deve essere fatto in modo rapido e deciso, e la siringa deve essere inclinata di 90° rispetto alla pelle. Non premere lo stantuffo troppo velocemente, soprattutto se si tratta di una droga oleosa. Rimuovere la siringa e sterilizzarla di nuovo.

Iniezione su braccio, coscia, ventre

Non sono solo i glutei che possono essere utilizzati per le iniezioni intramuscolari. Puoi anche avere questo tipo di puntura sul braccio, sulla coscia e sull’addome. Sono le aree più sicure perché hanno fibre muscolari ma meno vasi sanguigni.

Se non trovi qualcuno che possa farci un’iniezione, se ne hai bisogno può fartela da solo, se hai paura di ferirti, gli aghi sono più sottili e più corti, e anche alcuni medicinali che vengono iniettati per via intramuscolare hanno dei piccoli usa e getta siringhe pronte, come l’insulina.

Il processo è lo stesso che abbiamo appena descritto, devi solo essere fermo nel movimento e non sentirai alcun dolore.

Come fare una puntura intramuscolo a un bambino

I bambini possono anche essere punti, è meglio non essere lasciati soli, qualcuno può tenere fermo il bambino per impedirgli di muoversi e farsi male. Se le semplici regole che abbiamo appena detto vengono rispettate, non ci sono complicazioni o possibili controindicazioni: basta assicurarsi che la persona che stiamo curando sia ferma e che le mani di chi deve fare l’iniezione siano al sicuro.

Se ti muovi un po’, l’unico rischio possibile è che dopo qualche ora si formi un leggero livido, che scomparirà nel giro di poche ore con la crema lenitiva.

Quindi, per concludere, se decidi di imparare a fare un’iniezione, ricordati di non aver paura e di strofinare la parte del tuo corpo su cui farai una bella puntura: come detto prima, questo allevierà il dolore.