Casa

Certificazione energetica a cosa serve e quando va fatta

La Certificazione Energetica è un attestato utile a far conoscere e a dimostrare, quali sono i consumi energetici effettivi nella propria abitazione o in un diverso edificio, il loro isolamento termico e a stabilire la relativa classe di appartenenza per la sua efficienza energetica.

A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E DA CHI VIENE RILASCIATA

Ti serve per conoscere quali sono i consumi energetici effettivi del tuo immobile, la sua capacità di isolamento termico e di conseguenza anche la relativa classe di appartenenza, per la sua efficienza energetica.

Ti è utile per far conoscere tali informazioni e anche su come la tua casa o un tuo diverso immobile di proprietà, sono stati costruiti con le loro caratteristiche energetiche generali a dei soggetti interessati. L’isolamento termico del tuo immobile consiste nella sua capacità, di trattenere il calore prodotto al suo interno e di impedire o ridurre la percezione del freddo proveniente dall’ambiente esterno, grazie ad un materiale inserito tra le sue mura di costruzione.

Questo tipo di documento ti può essere anche utile per migliorare le prestazioni energetiche specialmente della tua casa, riducendone di conseguenza i suoi costi per un risparmio energetico. Ti può permettere infatti di sapere quale sia la vera classe di efficienza energetica del tuo immobile e il relativo passaggio ad una migliore, facendoci dei dovuti lavori interni
per poter ridurre i consumi energetici e i relativi costi.

Ti serve anche per specificare la giusta classe di efficienza energetica, per la pubblicazione del tuo annuncio di vendita o affitto di un proprio immobile.

Questa certificazione viene chiamata anche APE (Attestato di prestazione energetica) e ti può essere fatta e rilasciata soltanto da geometri, ingegneri ed architetti. Essi sono dei professionisti tecnici abilitati e competenti, nel modo adatto per prepararla.

 

QUANDO DEVE ESSERE FATTA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E LA SUA VALIDITA’

Devi far fare la certificazione energetica, se vuoi:

 

  • Vendere la tua casa o un tuo diverso immobile di proprietà con un regolare contratto di compravendita;
  • Affittare regolarmente la propria casa a degli inquilini, con un contratto di locazione;
  • Fare una donazione del tuo immobile;
  • Ristrutturare anche la propria casa, con dei lavori che modificano la sua superficie con l’arredamento interno per oltre il 25%;
  • Beneficiare e ricevere il superbonus del 110% o degli Ecobonus;
  • Costruire una nuova casa e a conclusione dei relativi lavori;
  • Usare dei climatizzatori regolarmente installati in un edificio pubblico;

 

Questo tipo di certificazione ti sarà valida per 10 anni ma bisogna farla fare nuovamente anche prima della scadenza, specialmente se farai dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica del tuo immobile di proprietà.

 

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER FARE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E IL SUO COSTO

Ti sono necessari ed utili i seguenti documenti per far preparare l’APE:

  • Il tuo documento di identità se sei proprietario dell’immobile;
  • Una visura catastale aggiornata del proprio immobile;
  • Una planimetria catastale o in scala;
  • Un libretto di informazioni generali sull’impianto di riscaldamento interno autonomo o centralizzato;

La certificazione energetica ti costa mediamente sui 200,00 euro anche se il suo costo, può variare in considerazione della regione e località dove si trova il tuo immobile.