Tecnologia

Come fare video in diretta su facebook

Se siete ad un evento particolare e volete rendere unica la vostra partecipazione, fare una diretta video su Facebook è ciò che fa per voi. L’idea c’è, ma non avete ancora chiaro come fare un video in diretta e quali regole utilizzare per creare qualcosa di davvero unico.
Ecco alcuni consigli utili su come fare una diretta video su Facebook in maniera semplice e divertente.

La partecipazione ad un evento è sempre un momento di condivisione che, grazie ai social network, è diventato globale. Rendere partecipe chi non è potuto venire o segnalare ai conoscenti dove vi trovate in questo momento è diventata una necessità sia per le persone che per le aziende.

Realizzare un video è la forma più diretta per dialogare e interagire con le persone e farlo su Facebook risulta essere più facile e più diretto.

COME INIZIARE A FARE UNA VIDEO DIRETTA FACEBOOK

Per prima cosa si deve accedere al proprio profilo Facebook, attraverso lo smartphone o il pc. In alto sulla colonna delle Notizie è presente “Video in diretta” nel caso state usando il pc (broswer Google Crome) o “Live” nella versione mobile.

Dopo aver verificato che la luce sia buona e che l’immagine sia pulita, è possibile partire con la diretta video. Nella schermata che Facebook propone, l’utente può scrivere una descrizione, un breve testo (copy) per accompagnare la video diretta.

Inoltre, Facebook propone varie opzioni al video:
– possibilità di invitare un amico a partecipare al vostro video,
– aggiungere maschere in stile Snapchat nel caso siate voi direttamente il soggetto del video in diretta
– oppure semplicemente realizzare il video in diretta.

Una volta scelta l’opzione che fa per voi, potete iniziare a fare la video diretta.

E’ possibile, nella versione mobile, aggiungere effetti alla video diretta. Basta cliccare nell’icona “bacchetta magica” e vengono presentati alternative di effetti che possono essere aggiunti nella diretta. Sempre per mobile, l’applicazione Facebook per IOS consente di disegnare sopra alla diretta video, attraverso le due icone “pennarello” e “matita” che appaiono nello schermo.

Una volta realizzato il video, la diretta sarà presente sia nella sezione notizie come nostro post, che nelle storie del nostro profilo. In questo modo, Facebook consente una maggiore visibilità in quanto la nostra video diretta è subito visibile nella sezione storie, senza doverla ricercare in Notizie dove magari è posizionata dopo vari post dei nostri conoscenti.

ATTENZIONE AD ALCUNI ACCORGIMENTI

Se state filmando un evento o state sviluppando un tutorial cercate di tenere ferma la mano con cui tenete il vostro smartphone o tablet, altrimenti la video diretta sarà sfuocata e le immagini saranno troppo movimentate.

La luce è importante, fate quindi attenzione all’illuminazione del luogo altrimenti ciò che viene pubblicato non sarà visibile al vostro pubblico.
Inoltre fatte attenzione alla musica in sottofondo; spesso Facebook blocca la video diretta se in sottofondo è presente una musica coperta da copyright.
Scegliete quindi momenti in cui non è presente nessuna canzone, in modo da evitare il blocco della vostra video diretta.

Come vedete, è molto semplice creare video diretta su Facebook. Basta seguire due o tre regole e avere tanta creatività.