Salute e Bellezza

I migliori rimedi per abbassare il colesterolo

Non tutte le persone hanno una salute perfetta, tanto è vero che le problematiche che possono insorgere nella vita sono tante, come la pressione alta, problemi alla schiena, alla vista e alla circolazione; in quest’ultimo caso, uno degli esempi più accreditati consiste in un problema che accomuna soprattutto adulti e anziani, ossia il colesterolo alto, di cui purtroppo soffre anche una buona percentuale di ragazzi in età adolescenziale.

Ci sono, tuttavia, numerosi rimedi che puoi seguire per andare a contrastare l’ipercolesterolemia e tornare a una vita sana e normale.

Alimenti e integratori per il colesterolo alto

Tra i rimedi naturali puoi provare a utilizzare dei determinati alimenti e alcune bevande specifiche, grazie ai principi attivi che possiedono.

In ogni caso, però, un valido aiuto arriva anche da Cardionam, che ti mette a disposizione un integratore in compresse, con all’interno: estratto di carciofo, per aiutare il fegato; riso rosso fermentato, come aiuto nella regolazione del colesterolo; estratto di Banaba, per ridurre lo stress ossidativo che può avere conseguenze sul sistema cardiovascolare; coenzima Q10, con medesima funzione del componente precedente; acido folico e vitamine B6 e B12, per la regolazione del metabolismo e per la salute dei vasi sanguigni.

Alcuni dei cibi che in maniera naturale contrastano il colesterolo sono: i cibi ricchi di fibre, che aiutano a limitare l’assorbimento di grassi e zuccheri da parte dell’intestino; la soia e i suoi derivati, che aiutano il tuo organismo nel regolare i livelli di colesterolo e il riso rosso fermentato, che contiene monacolina K.

Cause del colesterolo alto

Il primo rimedio consiste nella comprensione delle maggiori cause che portano a questa patologia, in maniera tale che tu non sia recidivo nel compiere le stesse azioni che hanno portato al tuo stato di salute attuale.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un consumo eccessivo di elementi ricchi di grassi “cattivi”, cioè quelli saturi; in generale, però, un’alimentazione sbagliata non è l’ideale, soprattutto se associata a una poca o assente mobilità.

Tuttavia, è possibile che il tuo problema sia derivato anche da fattori genetici, quindi è necessario contrastare questa tendenza all’aumento del colesterolo.

Per fortuna, in commercio e non, esistono numerosi rimedi naturali che puoi provare, oltre a tutta una serie di consigli comportamentali da seguire.

Rimedi per il colesterolo alto

Per quanto riguarda la dieta, è indispensabile che non consumi eccessive quantità di alcolici e che eviti in maniera assoluta i superalcolici; in ogni caso, un calice di vino ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno!

Le altre bevande che devi eliminare dalla tua quotidianità sono quelle zuccherate e gassate, dato che eccessive quantità di zucchero e di componenti presenti nei prodotti industriali non sono l’ideale per il colesterolo; quindi, anche le merendine pre-confezionate e i piatti già pronti sono da scordare per un bel po’, dato anche il contenuto di sale decisamente elevato di quest’ultimi.

Anche nei pasti equilibrati, però, devi limitare allo stretto indispensabile i condimenti grassi, come l’olio d’oliva e la frutta secca.

Se sei onnivoro, devi sapere che un consumo eccessivo di carne non è l’ideale, soprattutto se si tratta di alimenti come gli insaccati, mentre quella bianca e magra è decisamente preferibile, ma sempre con attenzione.

Allo stesso modo, anche sui derivati animali devi fare una scelta coscienziosa, andando a consumare con moderazione i formaggi magri e consumando non più di 2-4 uova settimanali.

Una dieta deve comprendere circa cinque porzioni quotidiane tra frutta e verdura, anche se per un’alimentazione sana devi cuocere ogni cosa nella maniera giusta, evitando il fritto e prediligendo la bollitura, la cottura a vapore e al forno.

Un altro comportamento corretto che puoi seguire è quello di allenarti in maniera costante e andando ad alternare gli allenamenti con i pesi con quelli per la salute del sistema cardiovascolare.

L’ideale, in generale, è quello di muoverti sempre il più possibile, ad esempio scegliendo di camminare piuttosto che adoperare i mezzi per i tratti brevi.