Tecnologia

Strumenti di web design: ecco i migliori strumenti da utilizzare

Piccola guida alla scoperta dei migliori strumenti da utilizzare nel web design e come apprenderne l’utilizzo.

Quando si parla di internet si sente spesso nominare il web design e soprattutto l’importanza che riveste nella complessa strategia di marketing on line di un’azienda. Il web design, infatti, comprende tutta la fase di ideazione, progettazione e sviluppo di un sito internet oppure di un portale di e-commerce. Ma perché è un aspetto così fondamentale e soprattutto quali sono gli strumenti più importanti da utilizzare? Scopriamolo nell’articolo che segue.

L’importanza del web design

Come abbiamo già detto, il web design è l’insieme di tutte quelle strategie e progettazioni che sono alla base della nascita di un sito web. Si tratta di un’attività spesso trascurata ma in realtà molto importante. Infatti si occupa non solo dell’aspetto grafico e dell’immagine di un sito ma anche di tutte quelle piccole accortezze che permetteranno al portale di essere più usabile e usufruibile da parte di tutti gli utenti, anche quelli ad esempio con problematiche visive. Inoltre avere una grafica curata, dei colori accattivanti, delle immagini in linea con la filosofia aziendale permettono di rendere il sito distinguibile da quello della concorrenza e quindi più facilmente memorizzabile. Ad occuparsi di tutti gli aspetti del web design è ovviamente il web designer che è un professionista del settore in grado di sviluppare ogni aspetto del sito internet e di scegliere di volta in volta le soluzioni migliori per renderlo in linea con le esigenze del target di riferimento destinatario della sua fruizione.

Quali strumenti di web design utilizzare

Sono tanti gli strumenti a disposizione di un web designer per svolgere il suo delicato compito. Innanzitutto si occupa della analisi del contesto per capire quali sono le aziende concorrenti, gli elementi che tutti i competitor hanno nel proprio sito, i desideri del target di riferimento. Poi si occupa della progettazione, con la scelta delle sezioni, delle immagini, dei colori e così via. Occorre poi verificare l’usabilità di un sito, attraverso ad esempio l’utilizzo di appositi tools che ne verificano ogni aspetto. In un’epoca nella quale si utilizzano molto gli smartphone come device di accesso al web, non possono mancare degli strumenti che permettano la creazione di un sito responsiveche permetta la stessa visualizzazione sia dal computer che dal tablet oppure dal telefono. Ma in un’ottica SEO vanno pensati anche strumenti per la realizzazione autonoma dei contenuti, per la realizzazione di un’importante attività di link building e così via.

Dove apprendere i segreti del web design

È ovvio che tutti gli strumenti qui citati devono essere utilizzati a livello professionale se si vuole vincere la sfida competitiva del web. Ma non sono strumenti che possono essere appresi in modo autodidatta. Il web design, infatti, prevede un complesso di azioni e di aspetti che devono necessariamente essere trasferiti da parte di chi abbia completa padronanza del settore. Per questo motivo il consiglio che si può dare a chi voglia intraprendere questa professione o semplicemente a chi voglia occuparsi del proprio sito internet è quello di iscriversi ad un corso web design professionale che possa trasmettere tutte le nozioni che occorrono. Un corso, infatti, permetterà di avere una completa visione dell’argomento e di accostare le nozioni teoriche alle esercitazioni pratiche così da riuscire a essere immediatamente operativo e nel modo più professionale possibile.