Relazioni

Sogni di organizzare un matrimonio all’aperto? Scopri come!

La proposta è arrivata e ora il tuo sogno sta per diventare realtà: se sei in procinto di sposarti, presumibilmente in vista della prossima primavera/estate perché non consideri un bel matrimonio all’aperto? Poter sposare la persona amata in mezzo alla natura, lasciandosi cullare dal profumo dei fiori e da una vista panoramica mozzafiato è il sogno di molte persone. Capita spesso di vedere film e serie tv americane con grandi cerimonie organizzate in mezzo a ville sfarzose, oppure in riva al mare. E come sappiamo, ogni sogno può diventare realtà! Indubbiamente in Italia è più complicato sposarsi all’aperto, poiché è consentito il matrimonio in luoghi consacrati. E in questo caso anche il rito civile potrebbe porre qualche limitazione. Quindi potresti decidere di muoversi verso due strade: o inizi un percorso burocratico un po’ impegnativo, oppure decidi di organizzare solo il ricevimento in un luogo magico e all’aperto.

 

Dove organizzare il tuo ricevimento di matrimonio

Un bel parco? Oppure una villa storica con un parco. E perché non provare a rivolgersi ad hotel di lusso con stupende terrazze panoramiche. O magari un bell’angolo in spiaggia, oppure nel cortile di un castello. Insomma, avrai l’imbarazzo della scelta, cercando di trovare una soluzione che sia stilisticamente più vicina al tipo di matrimonio che hai sempre sognato. Puoi chiedere l’intervento di professionisti in questa fase di ricerca per riuscire a trovare tutte le più interessanti soluzioni che si presentino nella tua zona. Per esempio, pensiamo al paesaggio suggestivo di Villa Berti, dimora che sorge sulle colline romagnole, tra vigneti e foraggi. Si tratta di un luogo perfetto dove poter organizzare nozze e feste private, sfruttando sia le sale interne, ma soprattutto lo spazio esterno, arricchito poi con  statue, siepe di alloro e scorci stupendi che portano fino alle sue scalinate centrali. Proprio qui sarà possibile anche realizzare il servizio fotografico delle nozze, rivolgendosi a un fotografo matrimonio a Imola.

 

Una volta scelto il luogo bisognerà avviare i preparativi e richiedere eventuali permessi necessari per le nozze. È doveroso precisare che se vuoi sposarti con rito civile dovrai prendere in considerazione solo i giardini di una casa comunale oppure in uffici istituiti dal Comune stesso, come alcune ville, castelli e palazzi.

 

Dal menu ai fiori: tutto ciò che devi considerare

Se, come detto, ti sposi in primavera o in estate, cerca di fare una scelta gastronomica adeguata alle temperature. È preferibile puntare su pietanze semplici, a base di frutta fresca e verdura di stagione, magari prevedendo anche fiumi di bevande dissetanti per gli invitati.

E i fiori? Anche se la location è ricca di verde, è bene non dimenticare di allestire delle postazioni precise con decorazioni floreali. I tulipani, le orchidee e le dalie sono stupende per un matrimonio romantico, al quale però non dovrebbero mai mancare neppure le rose.

Bisogna però considerare sempre una cosa quando ci si sposa in questo periodo dell’anno: preparati un piano B. L’eventuale maltempo, il freddo e il forte vento potrebbero non far particolarmente piacere agli invitati. Perché è vero che un matrimonio all’aperto è il sogno che vuoi realizzare, ma in alcuni casi potrebbe essere ideale spostarlo nelle sale interne di una villa per riuscire così a tutelare invitati e cerimonia. Per questo motivo invitiamo sempre a rivolgersi a un wedding planner, che potrà sollevarti da stress e preoccupazioni nel grande giorno delle nozze.