Relazioni

Lo stress ed i suoi effetti negativi nelle relazioni di coppia

Quando la vita quotidiana diventa molto faticosa da affrontare e lavoro, impegni vari e l’emotività prendono il sopravvento lo stress non tarda a farsi sentire, creando non poche complicazioni nella vita di ogni soggetto che ne soffre.

Infatti, lo stress non è altro che una risposta psicofisica, una reazione che spesso viene sottovalutata e che può compromettere la salute fisica e mentale, così come le relazioni personali e la vita sociale in generale.

Cortisolo: l’ormone dello stress che agisce negativamente sulla vita sessuale

Il cortisolo è un ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali e fino a quando viene prodotto nelle giuste quantità è molto utile per l’organismo umano, in quanto aiuta a combattere eventuali infezioni, rafforza il sistema immunitario, sostiene il buon funzionamento delle pressione sanguigna e regola il glucosio presente nel sangue, ma se viene prodotto in maniera eccessiva può provocare disturbi del sonno, far perdere il desiderio sessuale e provocare ansia.

La funzione principale di questo ormone è quella di predisporre il fisico a reagire e viene prodotto ogni volta che viene percepita una situazione di pericolo o ansia, quindi è comprensibile capire perché coloro che soffrono di stress cronico spesso hanno problemi di erezione e per condurre una vita sessuale adeguata devono ricorrere spesso ad un farmaco per disfunzioni erettili. Ovviamente in questi casi, per migliorare la propria vita sessuale è necessario fare qualche sforzo e trovare tempo per se stessi, avere una vita equilibrata fatta da una giusta dose di attività fisica ed una dieta sana, rinunciare ai compiti più faticosi, ecc.

Stress: un nemico del sesso difficile da combattere

A lungo sottovalutato, lo stress oggi è riconosciuto come una delle principali cause che possono indebolire il fisico e la mente. Lo dimostrano anche i numerosi studi che sono arrivati alla conclusione che sempre più uomini sono costretti ad assumere un farmaco per disfunzioni erettili per riuscire a condurre una vita sessuale normale. Infatti, lo stress può avere effetti seri da questo punto di vista e soprattutto in Occidente le pillole per l’erezione in vendita rappresentano una delle fasce di farmaci più venduti.

Non solo lo stress è uno dei responsabili del calo del desiderio sessuale, ma incide anche sul rapporto vero e proprio che spesso diventa difficile da portare a termine. Si crea quindi un circolo vizioso che porta il soggetto affetto a stressarsi ulteriormente, arrivando fino al punto in cui rinuncia completamente ad avere rapporti. Sebbene i sessuologi raccomandino soprattutto di condurre una vita sana ed equilibrata per poter avere anche una vita sessuale attiva e longeva, gli impegni quotidiani spesso non permettono di avere una vita ideale ed è allora che entrano in gioco le pillole per l’erezione in vendita come Viagra generico sia nelle farmacie che online.

Parliamo di farmaci in grado di agire positivamente sull’erezione, che funzionano sempre in seguito all’eccitazione sessuale, ma che rappresentano un valido aiuto per colori che conducono una vita stressante e che non hanno più la vita sessuale di prima.

Stress: anche la Società Europea di Sessuologia sottolinea gli effetti negativi a letto

Come afferma Chiara Simonelli, Presidente della Società Europea di Sessuologia, lo stress, inteso soprattutto come tensione e stanchezza prolungata è in grado di provocare alterazioni somatiche sul sonno, umore, sessualità e su tante altre funzioni. Soprattutto per l’umo ci sono anche delle conseguenze “meccaniche”: ansia da prestazione, difficoltà ad avere un’erezione e di mantenerla, ecc.

Tuttavia esistono anche uomini e donne che usano il sesso proprio per scaricare lo stress e secondo quanto afferma la Società Europea di Sessuologia e non solo si tratta di un metodo che funziona, ma solo quando lo stress non è esagerato, altrimenti si rischia solo di peggiorare il proprio stato d’ansia e di peggiorare la propria autostima.

Stress nelle relazioni coppia: cosa fare

Se per i single lo stress rappresenta un vero problema a letto va ancor peggio alle coppie. Spesso ci si allontana completamente, rischiando di provocare una rottura difficile da ricucire, situazione per niente rara soprattutto nelle coppie consolidate, che hanno superato l’iniziale fase di innamoramento che fa filare tutto in maniera liscia. Ecco perché quando ansia e attacchi di panico si fanno sentire con una certa costanza e se i rapporti diminuiscono in maniera anomala è fondamentale parlarne e cercare di trovare una soluzione al problema.

La terapia di coppia è una delle soluzioni proposte, ma eseguire le analisi del caso può essere la via giusta verso un cambiamento positivo. Inoltre spesso vengono consigliate terapie miste, ovvero psicologica e fisica. Sono tante le pillole per l’erezione in vendita ed un buon medico, dopo aver eseguito i controlli necessari per accertarsi della buona salute del soggetto in questione saprà anche consigliare la soluzione migliore, ovvero un farmaco per disfunzioni erettili che sia adatto alla condizione del paziente.