Varie

Che libro regalare a una persona che ha da poco avuto un lutto

Quando si ha a che fare con una persona che ha da poco avuto un lutto, ci si trova spesso a disagio. Non si sa cosa dire, ci si sente impotenti e, soprattutto quando si tratta di qualcuno di caro, si vorrebbe fare di tutto per sradicare la sofferenza. L’elaborazione del lutto è qualcosa di strettamente personale e solo la persona che la vive può trovare la strada giusta da percorrere (in caso di difficoltà, nessuno vieta di farsi aiutare da un terapeuta).

 

Una cosa è però certa: la lettura può rappresentare una grande opportunità non di consolazione, ma per capire qualcosa di più su se stessi in un momento difficile. Ecco perché tante persone, quando vedono qualcuno a loro vicino soffrire per un lutto – attenzione, sotto a questo cappello è possibile includere anche i fallimenti dei rapporti sentimentali – scelgono di regalare un libro.

 

Quali sono i titoli migliori? Ricordando sempre che si tratta di un tema molto delicato e che contano tantissimo la soggettività e il modo di vedere il mondo di chi riceverà il regalo, prendendo spunto dai consigli su cosa leggere da chi di libri se ne intende vediamo, nelle prossime righe di uqesto articolo, qualche titolo interessante.

 

Così è la Vita – Imparare a Dirsi Addio (Concita De Gregorio)

Molte volte, la perdita di una persona cara inizia ben prima della sua effettiva dipartita. Lo sa, purtroppo, bene chi ha avuto una persona cara che ha affrontato una malattia grave. In questi casi è importante prepararsi. Partendo dalle domande che fanno i bambini sulla vita – dalle quali non si può scappare – una delle giornaliste più celebri in Italia prende per mano il lettore e lo guida alla scoperta delle opportunità di crescita, non poche, che risiedono in momenti oggettivamente difficili, come per esempio i funerali, le malattie e,in generale, le sconfitte.

 

Questo libro, che come qualsiasi volume non sostituisce assolutamente la consulenza di uno specialista, può rivelarsi un punto di partenza valido per iniziare a condividere il proprio dolore e a trasformarlo in forza.

 

Diario di un Dolore (C.S. Lewis)

L’autore appena citato è conosciuto soprattutto per Le Cronache di Narnia, uno dei grandi classici del fantasy mondiale. In questo caso, siamo davanti a un libro di genere totalmente diverso. Lo scrittore, infatti, racconta il percorso che ha affrontato dopo la perdita dell’amatissima moglie e lo fa con pagine piene d’amore che, nonostante sia passato tanto tempo dalla pubblicazione – il libro risale al 1961 – sono oggi attualissime e rappresentano una guida per chi vuole capire cosa succede quando si vive la ferita, dolorosissima a qualsiasi età, della perdita del proprio compagno di vita.

 

 

Il Grande Vuoto di un Piccolo Amico (Jeffrey Moussaieff Masson)

Si vive un lutto forte non solo quando si perde una persona cara, ma anche quando a morire è un animale da compagnia. I nostri adorati pets fanno parte della famiglia e ci regalano conforto nei momenti difficili e amore incondizionato. Il problema riguarda il fatto che, nonostante il loro numero sia aumentato tantissimo negli ultimi anni, la società deve fare ancora passi enormi per riconoscere ai momenti successivi alla loro perdita la giusta dignità (sono purtroppo tante le persone che, in queste occasioni, si sono sentite dire frasi infelici come “Non piangere, dopotutto era solo un cane/gatto).

 

Grazie a questo libro, uscito di recente e pubblicato in Italia per i tipi di Garzanti, è possibile scoprire alcuni consigli per affrontare il lutto e per mantenere viva, con equilibrio e serenità, la memoria dei nostri migliori amici che tanto ci riempiono la vita con entusiasmo, dolcezza e spontaneità.