Fai da te

Come riparare una lavatrice da soli

Da quando i sistemi industriali hanno inventato gli elettrodomestici, gli interessi dei consumatori sono molto importanti, sia in termini di tempo che di risparmio di beni importanti come l’acqua. Gli esempi più notevoli sono lavatrici e lavastoviglie.
Nella guida che ti forniremo, ti spiegheremo come riparare da solo la tua lavatrice. Possiamo iniziare a discuterne subito.

La sua presenza in tutte le case riduce notevolmente la fatica, lo sforzo e il consumo di energia. Tuttavia, come per tutti gli strumenti e le apparecchiature, il suo uso frequente può comportare la richiesta di servizi di manutenzione e/o riparazione lavatrici. Anche, a volte, sostituire alcune delle sue parti.

Solitamente, in questi casi specifici, sceglierai alcuni tecnici professionisti del settore per intervenire, ma se si tratta di un caso semplice, puoi scegliere anche una soluzione fai-da-te.

Ispezione preliminare della lavatrice

Prima di arrivare alla riparazione vera e propria della tua lavatrice, devi fare alcune ispezioni. Per prima cosa bisogna controllare che la corrente raggiunga correttamente la centralina, in quanto il problema potrebbe essere anche un timer difettoso.

Per verificarlo, individuare prima il timer all’interno della console e rimuoverlo con un cacciavite. Scollegare a questo punto i cavi dal timer ed etichettarli con del nastro adesivo. Avrai bisogno di uno strumento per sapere se sostituire il timer: un voltmetro. Se la resistenza non è compresa tra 1.100 e 3.000 ohm, è necessario sostituire il timer. In caso contrario, è probabile che il timer funzioni e l’errore può essere attribuito al filo di terra esposto. È necessario verificare di conseguenza l’intero schema elettrico, facendo riferimento al manuale della lavatrice.

Resistenza della valvola di aspirazione

A questo punto, per riparare da soli la lavatrice, cerca eventuali fili rotti e/o allentati. È necessario prestare particolare attenzione all’area intorno al serbatoio del carburante e al motore. Quando scopri che la tua lavatrice non si sta più riempiendo, potrebbe essere necessario sostituire la valvola di ingresso dell’acqua e, se possibile, riparare la valvola di ingresso dell’acqua.

Utilizzando le informazioni nel manuale della lavatrice, rimuovere la valvola. Una volta arrivato a questo punto, puoi passare al test dell’interruttore che rileva il livello dell’acqua. È necessario rimuovere una clip alla volta dalla valvola di aspirazione e contrassegnare la posizione di ciascuna clip durante la rimozione. Continuare a misurare la resistenza della valvola, controllando il valore di ciascuna. Se alcuni di questi hanno valori compresi tra 100 e 1000 ohm, è necessario sostituire la valvola guasta.

Sostituire il motore

Se il motore non gira, potrebbe essere necessario sostituire completamente il motore stesso per poter riparare da soli la lavatrice. È necessario seguire le istruzioni della lavatrice per rimuoverla, a cominciare dal gruppo motore con cablaggio.

Continua a premere sulla linguetta, quindi tira verso l’esterno. Singolarmente, uno alla volta, rimuovere un filo dal motore ed etichettare ciascun filo per evitare errori durante il montaggio. In questo momento, viene misurata la resistenza. Se si trova un valore non compreso tra 1 e 10 ohm, il motore deve essere sostituito.

Suggerimenti

Non dimenticare mai:

  • Se la lavatrice non sta riempiendo d’acqua, controllare che la valvola di ingresso dell’acqua funzioni correttamente. Questa parte particolare potrebbe richiedere la riparazione o la sostituzione.
  • Se la lavatrice è ancora in garanzia, rivolgersi solo a tecnici autorizzati della casa madre.
  • Ogni volta che si toccano le parti elettriche della lavatrice, assicurarsi che l’apparecchio sia scollegato dalla rete elettrica.