Tempo libero

Come viaggiare gratis accumulando miglia

Come viaggiare gratis è la domanda che tutti almeno una volta nella vita ci poniamo. Allora, per gli amanti dei viaggi c’è una buona notizia: questa possibilità esiste!

Le carte fedeltà

Si tratta delle raccolte punti proposte da moltissime compagnie aeree per i propri clienti più affezionati. Proprio come la carta fedeltà del supermercato o del negozio di abbigliamento, facendo acquisiti si accumulano punti (nel nostro caso, espressi in miglia), che permettono di accedere a diversi vantaggi.

Con le miglia guadagnate si possono infatti richiedere voli omaggio, sconti su biglietti, soggiorni gratuiti presso hotel convenzionati, upgrade di classe, accesso alle esclusive lounge aeroportuali (aree di comfort, lontane dalle folle di viaggiatori in attesa, ove è possibile aspettare in relax il proprio volo), noleggio auto gratuito con società partner e tanto altro.

Ma come si fa ad iniziare ad accumulare miglia?

Innanzitutto, occorre iscriversi al programma di raccolta punti, direttamente sul sito della compagnia aerea e in maniera gratuita.
Fatto questo, il principale modo per iniziare a guadagnare miglia è.. viaggiare! Acquistando un biglietto aereo, il viaggiatore riceve un numero di punti di solito proporzionale alle miglia percorse con il viaggio acquistato, oppure al prezzo del biglietto.

Tuttavia, sempre più di frequente le compagnie aeree permettono di accumulare miglia anche con modalità alternative. Ad esempio pernottando presso alberghi partner o affittando macchine presso strutture convenzionate, o ancora facendo shopping e mangiando in ristoranti gemellati con la compagnia.

Tra i vari modi per acquistare punti, molto efficace è anche quello di utilizzare carte di credito convenzionate. Semplicemente compiendo acquisiti, il titolare della carta acquisisce punti ad ogni addebito, spendibili presso la compagnia aerea partner. È il caso della carta American Express, convenzionata con la nostra compagnia di bandiera, Alitalia, nell’ambito del programma MilleMiglia.

 

American Express

Sostanzialmente, con American Express viaggi gratis accumulando punti MilleMiglia solo usando la carta per la spesa di tutti i giorni.
Il programma MilleMiglia di Alitalia è gratuito e consente di accedere a tre principali premi: biglietto premio, Cash&Miles e servizi aggiuntivi. Nel primo caso, i viaggiatori che abbiano acquistato abbastanza punti potranno comprare un biglietto aereo interamente con i punti. Il secondo premio, invece, permette di avere degli sconti sui biglietti aerei, e di pagare il resto in euro.

Infine, il terzo premio permette di accedere a vari servizi esclusivi, quali l’accesso alla Lounge Casa Alitalia, la priorità nella lista d’attesa o l’ampliamento della franchigia del bagaglio.

 

Non solo Alitalia

Il programma MilleMiglia così come gli altri programmi di raccolta punti delle diverse compagnie aeree presentano inoltre, un ulteriore vantaggio, ossia quello di poter spendere le miglia accumulate anche presso i Partner Aerei. Infatti, le compagnie aeree fanno di solito parte di un’alleanza commerciale con vari partners. I punti accumulati con una delle compagnie partner saranno spendibili anche presso un’altra della stessa alleanza, ampliando per voi la possibilità di beneficiare delle miglia guadagnate.

Le principali alleanze sono:

Oneworld, che riunisce: Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LATAM, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, SriLankan Airlines, S7 Airlines.

Skyteam che comprende: Aeroflot, Aeromexico, Air Europa, AirFrance, Alitalia, China Airlines, China Eastern Airlines, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM, Vietnam Airlines, Xiamen Airlines, Aerolineas Argentina.

Star Alliance che include: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS International Airlines, TAP Portugal, Thai Airways International, Turkish Airlines, United Airlines.

Una buona idea può esser quindi quella di individuare tra le compagnie aeree che utilizzate più spesso,quelle con il programma di raccolta miglia più vantaggioso per voi e provare ad individuare se nella stessa alleanza vi sono partner aerei che coprono tratte per voi interessanti.

Ora che avete capito come funziona la raccolta miglia, cosa aspettate? Le vacanze sono alle porte, correte a iscrivervi a uno dei programmi e iniziate a viaggiare gratis!