Il bingo è un “gioco da donne”?

La tombola, e da qualche anno anche il bingo, sono tra i “giochi passatempo” preferiti dagli italiani, per l’interazione continua che provocano e l’atmosfera vibrante e divertente.

Chiunque abbia un po’ di tempo libero a disposizione o voglia liberarsi dello stress, soprattutto in periodo di feste in famiglia, si raduna con piacere a giocare a tombola o a bingo impegnandosi piacevolmente con cartelle, numeri e chiamata finale.

Secondo un recente studio pubblicato sui giornali, ci sono molti milioni di giocatori di bingo in Italia. Una buona percentuale appartiene al cosiddetto gentil sesso. In Italia si gioca a bingo a casa, in famiglia o tra amici, in una delle sale bingo autorizzate e legali che si trovano in tante città italiane, oppure su Internet. Il passaggio dai tradizionali luoghi di incontro al gioco del bingo su piattaforme online ha reso questo gioco più gestibile per tutti in quanto gli appassionati non devono “trovare il tempo” per visitare una sala bingo per giocare. I dati recenti che sono stati messi a disposizione degli analisti suggeriscono che più del 50% dei giocatori utilizza i dispositivi mobili per giocare al bingo online e intrattenersi nelle chat room dedicate al gioco, preferendole anche a quelle convenzionali.

Un’altro studio, questa volta inglese, afferma che circa l’80% dei giocatori di bingo in tutto il mondo sono donne che trascorrono una parte considerevole del proprio tempo libero svagandosi tra cartelle e numeri del bingo online. La tendenza positiva delle donne verso il tavolo e i giochi interattivi non è qualcosa di sorprendente, poiché va d’accordo con la loro natura. Tuttavia, una differenza significativa nella pratica del gioco del bingo negli ultimi anni è stata il suo passaggio da sale da bingo fisiche a siti di bingo online.

Perché le donne giocano a bingo più degli uomini?

Non c’è uno dei classici e fastidiosi stereotipi dietro questa idea secondo cui il bingo è un gioco da donne, grazie alla prevalenza delle donne su tutte le principali piattaforme. Il bingo, che inizialmente è emerso come un’attività lassista, si è trasformato in uno sport competitivo e le donne lo stanno vivendo con la loro passione. Esistono diverse community e siti specializzati che dispensano consigli utili trucchi per vincere a bingo online. Che si tratti di un sito di bingo online o di una bingo; le donne mostrano di apprezzare questo gioco. Vediamo di scoprire insieme il perché.

Il bingo è socievole

A differenza della maggior parte degli uomini, la maggior parte delle donne ama socializzare e connettersi con nuove persone. Il bingo è l’occasione perfetta per chiunque voglia fare nuove amicizie ed essere anche mentalmente attivo. La maggior parte dei siti di bingo online si concentra sul marketing verso la clientela femminile, perché le loro clienti donne sono più numerose rispetto agli uomini. Esistono numerosi siti di bingo online che offrono bonus senza deposito, per cominciare a giocare e vincere senza depositare soldi veri.

Il bingo è spensierato

Questo gioco richiede concentrazione e fortuna, che insieme creano un’esperienza avvincente. Gli sport agonistici sono più difficili da padroneggiare e per vincere alla grande è necessaria la massima pratica. Pertanto, il bingo è considerato un’alternativa “facile” e naturale per le mamme indaffarate e le donne che lavorano e che non possono impantanarsi con i videogiochi. A differenza della maggior parte dei giochi online, il bingo non è impegnativo; si può giocare nella propria “comfort zone”. Inoltre, il bingo online non è truccato: è un gioco online con vincite in denaro regolato strettamente dallo Stato, che vigila con attenzione sul corretto svolgimento delle attività. 

Il bingo è competizione salutare

La capacità cognitiva e la tendenza a competere portano a una salute mentale più sana, che può essere raggiunta anche giocando a bingo online. Le piattaforme di bingo online hanno reso questa ricerca più facile per tutti, poiché la necessità di uscire è in gran parte eliminata. Le donne prendono il bingo come un’opportunità per socializzare e sviluppare una cerchia di nuovi amici invece di concentrarsi sui premi, che sono i vantaggi di questo gioco.

In conclusione… il bingo è divertente

L’industria del gioco online continua a fluttuare a causa delle tendenze del gioco stesso e delle preferenze del pubblico. Ma una delle poche cose che rimangono costanti è il grande successo del bingo online, che piace ad anziani, donne e personaggi famosi. Gli italiani ci hanno giocato per secoli, cominciando con la tombola, e nonostante tutti i cambiamenti nelle tendenze mondiali il bingo non esce mai di scena. Le donne erano e sono ancora la maggioranza dei giocatori di bingo, anche online per diversi motivi. I siti web di bingo hanno una percentuale importante di giocatori di sesso femminile che vanno lì per rilassarsi. E allora, buon divertimento giocando online sperando di poter gridare quando prima la tanto agognata parola… bingooo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*