Animali

Come fare a togliere i peli di cani e gatti dai tessuti

Come fare a misurare l’amore per i nostri amici animali? Semplice, contando tutti i peli che ogni anno lasciano su divani, poltrone, tappeti o vestiti. Ci vuole tanta pazienza infatti a ripulire i tessuti dai peli dei nostri animali domestici, che in particolare durante la stagione primaverile e autunnale fanno anche loro il cambio stagione, ovvero perdono un maggiore quantitativo di pelo e soprattutto sottopelo. Che siano a pelo lungo o corto, i tessuti, in particolare quelli di colore scuro, saranno ricoperti in breve tempo di una coltre di peli e cambieranno persino colore, se non provvediamo periodicamente a ripulirli. Ci vuole tanta pazienza, che però sarà ricompensata dall’amore dei nostri amici pelosi.

Vediamo insieme come fare a  togliere i peli di cani e gatti dai tessuti

  1. Prendiamo l’aspirapolvere e dotiamola dell’apposito beccuccio oppure usiamo l’aspira briciole, più piccolo e per questo più maneggevole, per eliminare, aspirandoli, i peli di cani o gatti che si trovano sui tessuti di poltrone, divani, letti ecc…
  2. Con questo sistema riusciremo a ripulire i tessuti anche dai peli più piccoli e da quelli che si sono infilati nella trama della stoffa.
  3. Non usiamo l’aspirapolvere alla massima potenza, per non rischiare di rovinare i tessuti, che potrebbero sfibrarsi.
  4. Se siamo in presenza di pochi peli sul tessuto da ripulire, possiamo optare per il leva pelucchi, acquistabile nei negozi di casalinghi. Si tratta di un rullo con carta adesiva, che si passa sulle superfici e che rimuove appunto pelucchi e non solo. È un sistema economico e semplice, che non rovina i tessuti.
  5. Un altro metodo per ripulire dai peli i tessuti, è quello di indossare un paio di normali guanti di gomma, come quelli che usiamo per lavare i piatti. Inumidiamo la superficie del guanto con dell’acqua e quindi strofiniamola sul tessuto.
  6. I peli si attaccheranno al guanto, che quindi dovremo risciacquare per continuare a ripulire il tessuto. Questo sistema è ideale, per la sua estrema praticità, per pulire gli abiti.

Consigli

  • Copriamo divani e poltrone con dei teli di stoffa, in modo che i peli non si attacchino direttamente ai tessuti. Basterà infatti lavare in lavatrice i teli per risolvere in buona parte il problema.