CasaCucinaFai da te

Come preparare la tavola

Preparare la tavola pranzo o a cena sembra una semplice routine, eppure ogni volta commettiamo errori di cui non ci rendiamo nemmeno conto.

Ovviamente, se ti ritrovi a cenare da solo, o con un caro amico o il tuo partner, sentiti libero di “commettere un errore”, poiché i consigli che elencheremo presto ti saranno utili per avere la tavola da pranzo perfetta. Impara a preparare la tavola quando inviti i tuoi amici (o tua suocera) a pranzo o a cena. Ma ciò non significa che non devi sapere come allestire correttamente la tua tavola da pranzo, perché è sempre utile nella tua vita.

Ma cosa serve per apparecchiare la tavola? Come preparare la tavola quando ci sono ospiti? Ecco una lista di 10 cose per preparare la tavola in modo perfetto e impeccabile.

Come organizzare i posti a tavola

Quando vuoi invitare persone a casa tua, la prima cosa da considerare è la dimensione del tuo tavolo. Di certo non puoi gestire più ospiti di quanti ne possa gestire il tuo tavolo!

Se hai un bel terrazzo o un bel giardino, ti consigliamo di dotarlo di un tavolo a scomparsa in modo da poter cambiare facilmente il numero degli ospiti.

Bisogna ricordare che secondo la regola del “bon ton”, ogni commensale dovrebbe avere almeno 50 cm di spazio per sentirsi a proprio agio.

Quindi evita di far sedere più persone di quante ne hai a disposizione per evitare l’effetto “sardina”.

Quindi se vuoi sapere come apparecchiare la tavola per i tuoi ospiti, devi capire che dipende anche dal numero degli invitati!

Scegli la sedia giusta

Un altro dettaglio da rispettare in una cena formale è il dettaglio delle sedie.

Vi diciamo di non ospitare più persone di quante ne potete al tavolo, tenendo conto che la maggior parte dei tavoli offre sedie per lo stesso numero di posti a sedere.

Per questo motivo, evitate di posizionare sedie completamente diverse, in quanto il risultato finale sarà un “disordinato” dopo il restauro.

La giusta tovaglia per la giusta tavola

Per avere un tavolo da pranzo perfetto, un altro passaggio da non sottovalutare è la scelta della tovaglia.

Per quanto insignificante possa sembrarti, non dimenticare che la vera protagonista della tua serata sarà lei. Posate, bicchieri e piatti sono posti sopra e saranno al centro delle discussioni tra i commensali per tutta la serata.

La prima regola di una cena formale è: “Mai tovaglie colorate”!

Questa deve essere una di quelle regole che non devi assolutamente dimenticare.

Le tovaglie multicolori sono perfette per il compleanno di un bambino, su una tavola per i dolci o un buffet, ma mai, non lo ripeteremo mai sulla tua tavola.

Quindi se devi preparare il brunch a casa, avrai una tovaglia, altrimenti un’altra.

Devi scegliere una semplice tovaglia bianca che può avere un piccolo ricamo in tono sul bordo, ma niente di particolarmente esagerato. Meglio in lino o flanella. Ricorda che eleganza è semplicità.

Un’altra regola è la dimensione della tovaglia. A seconda delle dimensioni del tavolo, dovrai regolare la tovaglia. Dite no alle tovaglie che potrebbero cadere in grembo ai commensali o peggio, non coprire l’intera tavola.

La tovaglia deve cadere a circa 50 cm dal bordo del tavolo.

Dove metti i tovaglioli?

Forse questa è una delle domande più frequenti: quando è apparecchiata la tavola e dove sono i tovaglioli?

Per una cena formale, devi preoccuparti di assicurarti che ci sia un solo tovagliolo per commensale. Non pensare nemmeno di mettere un tovagliolo al centro del tavolo. Una porzione per commensale. Basta piegarlo a triangolo.

Dovrebbero essere dello stesso colore della tovaglia, ma se sei stravagante e vuoi aggiungere un tocco di colore alla tua tavola, scegli l’esatto opposto ma senza uno schema. un colore.

Non è tutto, devi anche considerare le misure del tovagliolo per avere un tavolo da pranzo impeccabile. La dimensione del tovagliolo non deve superare i 40 x 40 cm.
Ricorda, il tovagliolo è a sinistra, vicino alla forchetta (e mai sotto).

Se hai una scheda posizione, i tovaglioli possono andare lì.

Non può mancare il centro tavola

A una cena formale, non mancano i centrotavola sofisticati.

Ma attenzione, è qui che sta il rischio del primo errore.

Non devi sopravvalutare la scelta del centro, preferibilmente qualcosa di delicato, stretto, basso e lungo.

Evita di creare muri tra i commensali. Il nucleo deve essere raffinato e deve essere quasi ignorato. Non può causare problemi di comunicazione.

Apparecchiare la tavola: un piatto imperdibile?

apparecchiare una tavola

Tieni almeno tre piatti in tavola.
Innanzitutto, il sotto piatto non può essere inferiore. Questo è il piatto che va sotto il piatto della cena. Deve essere leggermente più grande della lastra, ma non così grande da creare un ostacolo.
Non deve essere necessariamente un materiale rigido. Puoi anche scegliere delle tovagliette morbide. In breve, lascia correre la tua immaginazione, ma ricorda che devono essere tutti uguali.

Sopra il piatto inferiore c’è il piatto della cena. Ovviamente la scelta dei piatti deve appartenere interamente ad un unico servizio. Evita i piatti che vengono serviti in modo diverso.
Magari giocherai con i colori della tua cena e dei tuoi piatti fondi, cercando che siano colori diametralmente opposti, ma senza esagerare.

I vassoi per le zuppe vengono posizionati sul tavolo solo se la cena include zuppa o zuppa. Quello che invece non dovrebbe mai mancare è il piatto del pane. Piccolo, posizionato sul fronte e a sinistra del piatto. All’interno devono esserci due o al massimo tre piccoli rotoli di olio da sostituire a cena.

Quanti bicchieri ci sono sul tavolo?

Per una cena che si rispetti, ti consigliamo di allestire un bicchiere per ogni drink. Quindi devi mettere un bicchiere d’acqua, un bicchiere di vino bianco e un bicchiere di vino rosso davanti ea destra (in alto) del piatto.

Ricorda che i flute da prosecco devono essere posizionati solo quando porti in tavola il dolce, oppure se vuoi intrattenerli prima di cena, devono essere sistemati su un tavolino con una bibita fresca.

Ricorda, sono tuoi ospiti, quindi se non hai un cameriere che ti serve, dovrai preoccuparti di versargli da bere.
Ricorda che la scelta dei bicchieri è importante, devi scegliere bicchieri in cristallo o vetro trasparente. Sono vietati occhiali con stampe e colori. Questi sono ottimi per un tavolo per bambini.

Come preparare la tavola con le posate

Le posate sono un altro punto centrale del tavolo da pranzo. Devono avere tutti lo stesso stile e abbinarsi al resto del tavolo.

La domanda principale è: “Come disporre le posate in tavola”?

Innanzitutto, se hai più portate, devi disporre le forchette in base al loro scopo. da sinistra a destra. Il primo viene utilizzato all’aperto e l’ultimo viene utilizzato vicino a un piatto.
La forchetta va posizionata sul lato sinistro del piatto con le forche allineate.

Il coltello è a destra, come tutti sappiamo, secondo il galateo, la mano sinistra tiene la forchetta e la mano destra tiene il coltello.
La regola di base è che il coltello sia rivolto verso il piatto e la lama sia rivolta verso il piatto.
Ovviamente, se servi il pesce, non dimenticare di usare utensili specifici per il pesce.
Il cucchiaio a tavola è solo quando si serve la minestra o la minestra, in questo caso rigorosamente accanto al coltello.

Non è ancora finito. Non dimenticare gli utensili da dessert. Se hai intenzione di servire il dessert “con un cucchiaio”, hai bisogno di un cucchiaio da dessert.

Un po’ più grande di un cucchiaino da caffè e un po’ più piccolo di un cucchiaio da minestra. Altrimenti, se il tuo dessert include un dessert mangiato con una forchetta, scegli una tipica forchetta da dessert. Ovviamente non dimenticate il coltello da frutta posizionato, con la lama rivolta verso il piatto.

Ricorda che le posate da dessert devono essere posizionate immediatamente sopra il piatto con l’estremità appuntita a destra. Il coltello taglia il piatto e punta a destra. Solo la testa del cucchiaio gira a sinistra.

Bottiglie e brocche: quali scegliere?

Le bevande devono essere in bottiglia o lattina. Se hai un buon vino da bere, ti consigliamo di utilizzare un decanter per servire al meglio il tuo vino. Altrimenti va bene una classica bottiglia di vino.

Se invece servi del vino bianco, dovrai preparare un cesto con dei cubetti di ghiaccio per mantenere il vino fresco durante il pasto.

Nelle occasioni formali, bottiglie e bottiglie d’acqua devono essere posizionate su carrelli vicino al tavolo. Tuttavia, se non hai un carrello o non hai abbastanza spazio, puoi posizionarli facilmente sul tavolo.

Ovviamente, se la tavola è stretta, bisognerà scegliere tra centrotavola e bottiglie per non creare troppa confusione tra i commensali.
Sono vietati i sottobicchieri da tavola e i sottobicchieri di bottiglia. Sembra che tu sia preoccupato per eventuali macchie sulla tovaglia.

No alle portate centrali

Nelle cene formali, i piatti centrali sono assolutamente vietati. Dover passare il piatto da una mano all’altra è considerata una cattiva pratica.

I tavoli devono essere sia disposti che semplici, e troppi piatti sul tavolo possono creare una sensazione di disordine.

Quindi prepara i tuoi pasti in anticipo con antipasti da tutto il mondo e servili ai tuoi ospiti. Oppure prepara un piccolo antipasto a buffet su un tavolo separato.

Il primo piatto deve essere già pronto. Il nono piatto va al tavolo per completare il corso.

Le uniche cose che puoi permetterti in tavola sono formaggio, sale, pepe e olio.

Bene, ora che hai imparato questi 10 consigli su come preparare al meglio la tavola, non avrai più scuse per regalare ai tuoi amici una cena con una tavola elegante.