Guacamole: una ricetta semplicissima e gustosa

Guacamole

Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la salsa guacamole è un antichissimo condimento di origine azteca dalla consistenza densa e cremosa e dal colore verde brillante dovuto all’avocado, il suo ingrediente principale.

Non tutti conoscono le numerose proprietà che l’avocado è in grado di fornire: è un frutto tropicale ricco di fibre e a basso contenuto di zuccheri, oltre ad essere ricco di ferro e vitamine importanti, come la Vitamina C e la K.

La ricetta originale della salsa – che ha un sapore fresco e dolciastro e si consuma fredda – prevedeva solo tre ingredienti, avocado, succo di lime e sale, da schiacciare a mano con il tradizionale pestello.

Successivamente si sono sviluppate diverse varianti che hanno visto aggiungersi altri ingredienti: peperoncino, pomodori, cipolla, aglio e perfino spezie come cumino e coriandolo.

Questa è la nostra variante: che ne dici di provarla?

Ricetta guacamole facile da preparare

Tempo di preparazione: 15 min
Porzioni: 4 persone

 

Ingredienti:

– 2 avocado Battaglio maturi

– 1/2 peperoncino verde (jalapeno)

– 1/2 cipolla

– 1 lime

– sale

– pepe nero

 

Preparazione: si parte dall’avocado

 

Con un coltello grande, taglia a metà l’avocado per il senso della lunghezza.

Prendi il frutto tra le mani e ruota con decisione le due metà del frutto finchè non senti che si sono staccate dal nocciolo.

Se prevedi di usare solo una metà, lascia il nocciolo nell’altra: se lo togli, la polpa cambierà colore velocemente.

Rimuovi il nocciolo infilzandolo delicatamente con un coltello per poi estrarlo, oppure scavando tutt’intorno con un cucchiaio.

Taglia l’avocado a cubetti: incidi la polpa in verticale e poi in orizzontale, quindi con un cucchiaio scava nella polpa per liberare i cubetti dalla buccia.

Se, invece, preferisci affettarlo, posiziona ciascuna metà con la parte convessa verso l’alto e procedi con un coltello ben affilato, sempre nel senso della lunghezza.

  

L’aggiunta degli altri ingredienti

 

Con l’aiuto di una forchetta, riduci a crema la polpa dell’avocado Battaglio irrorata col succo di lime.

Aggiungi la cipolla tritata finemente, il peperoncino privato dei semi e tagliato a bronoise, un pizzico di sale e del pepe nero.

Per un sapore più intenso aggiungi anche la scorza grattugiata del lime.

Se desideri vedere come farla al meglio puoi visionare la video ricetta della salsa di avocado.

Come servire la salsa guacamole

Perfetta come antipasto insieme ai nachos o come complemento per le tortillas, questa salsina gustosa può essere utilizzata per arricchire una piadina con prosciutto cotto o salmone, per accompagnare dei gamberi al vapore, un trancio di tonno o salmone alla griglia, le classiche fajitas di pollo o dei semplici spiedini di carne mista e peperone.

Provala anche spalmata su una fetta di pane nero tostato, con un uovo pochè.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*