Cucina

Come scegliere una friggitrice ad aria

Siete in cerca di un’ottima friggitrice ad aria in grado di cuocere deliziosi manicaretti senza dover ricorrere all’uso eccessivo di olio per friggere?  Siete nel posto giusto al momento giusto!

Per tutti gli amanti della cucina sana, tramite questo articolo capirete quale tipo di friggitrice fa per voi!

Benefici e funzioni di una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico con il quale potete cucinare qualsiasi piatto (pesce, pizza, carne, pollo, bacon, panini, toast, patatine…) attraverso una funzione particolare: una cottura che sfrutta un flusso veloce di aria calda che permette al cibo di cuocersi perfettamente dandogli anche quella croccantezza al punto giusto garantendogli allo stesso tempo un buonissimo sapore.

Il tutto senza la necessità di sfruttare la cottura tramite olio di frittura (che anche se permette di rendere un ingrediente croccante e delizioso può sempre far male).

Dunque, innanzitutto permette di cucinare qualcosa al posto vostro senza dover controllare ogni secondo la cottura degli alimenti e può preparare anche più vivande possibili dentro lo stesso elettrodomestico, permettendo una cottura sana senza liberare tutti quegli agenti che possono rivelarsi tossici a causa della frittura.

Con la friggitrice ad aria è possibile sia regolare il timer affinché si cucini un alimento secondo il tempo stabilito sia regolarne la temperatura secondo le preferenze del consumatore. In termini di efficienza, poi, la friggitrice ovviamente consuma molto meno energia oltre che molto meno olio (ne basta veramente pochissimo). Leggi tutte le opinioni sulle friggitrici ad aria

Come tener cura della friggitrice

Pulizia e mantenimento

Dopo averla utilizzata, è chiaro che la friggitrice va ben lavata per evitare di perderne l’efficienza. Molto dipenderà anche dal fatto che buona friggitrice ad aria sceglierete!

Innanzitutto non bisogna mai pulirla se è ancora calda e infatti si deve attendere prima che sia del tutto fredda e soprattutto mai metterle dell’acqua all’interno per rimuovere eventuali croste o residue di cibo; potrebbe rovinarla.

Non ritardate mai la pulizia, non utilizzate gli spray (poiché potrebbero rivelarsi corrosivi). Una volta lavata per bene con acqua e sapone, aspettate un bel po’ per riutilizzarla e datele del tempo per asciugarsi (vietato riporla prima che l’asciugatura sia completa, l’interno umido provocherebbe muffe, macchie di calcare e cattivi odori). Onde evitare cattivi odori il trucco del buon caro e vecchio limone fa sempre il suo dovere (usatene una fetta per pulire l’interno).

Che tipo di friggitrice acquistare?

Consigli

Consiglio importantissimo! Dovete leggere moltissime recensioni di utenti che hanno già usufruito di questo apparecchio da cucina per capire se è quel prodotto che fa più per voi.

Soprattutto da tenere a mente che oltre alle recensioni (grazie anche a foto/video in cui potete imbattervi per capirne di più) è fortunatamente possibile constatare nella descrizione del prodotto che caratteristiche abbia, quanto consuma e molto altro.

Bene o male tutte funzionano allo stesso modo, ma non tutte riescono ad abbattere i tempi di cottura e a garantire un risultato uniforme. La differenza sta nel design della camera interna e nella potenza e, come ci si aspetterebbe, le migliori sono quasi sempre le più costose.

Le cose cambiano anche in termini di pulizia e costruzione: meglio preferire modelli dai materiali certificati e senza troppi angoli nascosti difficili da pulire. Soprattutto, cercate una buonissima friggitrice ad aria di una grande azienda ad ottimo prezzo/qualità, o sull’e-commerce o in negozio fisico! Non ve ne pentirete!