Come fare quando vengono violate le norme condominiali
di Redazione
28/04/2017
In un condominio può accadere che vengano violate le norme contenute nel regolamento condominiale e ciò, spesso, a svantaggio di qualche condomino (acqua che gocciola dal piano superiore perché sono stati stesi i panni, polvere e capelli provenienti dal piano superiore a seguito della battitura dei tappeti, parcheggio di un'auto in luogo vietato ecc.).
Di fronte ad una o più violazioni bisogna innanzitutto rivolgersi all'amministratore esigendo che le norme contenute nel regolamento condominiale vengano fatte rispettare.
Se la situazione rimane immutata e, quindi, se si continuano a subire le conseguenze delle violazioni, è opportuno inviare al condomino o ai condomini poco civili e per conoscenza anche all'amministratore una lettera molto garbata (scritta personalmente e non da un avvocato perché le lettere del legale inaspriscono sempre gli animi), nella quale bisognerà specificare con cura i disagi che si subiscono.
Se dopo l'invio della lettera la situazione rimane invariata, è necessario rivolgersi ad un legale il quale, prima di iniziare la causa, ha ora l'obbligo di attivare il "procedimento di mediazione", così come stabilito dal D.Lgs 28/2010, in modo da favorire il raggiungimento di un accordo amichevole in poco tempo e con una spesa contenuta.
Se anche la mediazione non dà i risultati sperati, non rimane che iniziare un contenzioso: in questo caso sarà bene valutare i costi, i tempi lunghi e gli esiti spesso incerti.
Articolo Precedente
Come fare a valutare il rapporto di coppia dal modo di dormire
Articolo Successivo
Come fare ad eliminare l’odore di umido dalla biancheria