Tempo libero

Come fare a partecipare al festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo è un evento imperdibile per noi italiani e tutti vorrebbero parteciparvi. Ma è davvero così difficile assistere alla kermesse? Dove si possono acquistare i biglietti e quanto costano? Le porte del teatro Ariston sono aperte a tutti e chiunque può partecipare come pubblico allo spettacolo, basta essere muniti di biglietto.

Se non si è un’autorità o un vip con i posti riservati sarà bene comprare il ticket con un po’ d’anticipo. Solitamente sono disponibili presso la biglietteria ufficiale del teatro Ariston. Si può comprare un singolo biglietto oppure un abbonamento e abitualmente la prevendita inizia poche settimane prima del grande evento.

Come per ogni spettacolo esistono vari tipi di ticket i cui prezzi variano a seconda del punto della platea in cui ci si siede. I posti più costosi sono quelli che si trovano proprio sotto il palco, mentre quelli più low cost si trovano in galleria. Si può optare per una singola serata oppure per un abbonamento che consenta di assistere a tutte le serate del Festival di Sanremo.

prezzi non sono proprio economici. Un posto in platea per le prime quattro serate costa 180 euro, mentre la stessa poltrona per la sola finale viene 660 euro. In galleria invece si spendono 100 euro per le quattro serate e 320 euro per assistere alla finale. Il costo dei posti nel teatro Ariston e invariato da anni, proprio come quello degli abbonamenti. Una formula di questo tipo per assistere al Festival di Sanremo costa 1.290 euro se ci si siede in platea, mentre 672 euro se si sceglie la galleria.

Oltre che nella biglietteria ufficiale, i ticket sono resi disponibili anche tramite alcuni pacchetti creati dalle agenzie di viaggi in occasione dell’evento. Generalmente queste agenzie offrono pulmini per gli spostamenti, stanza d’hotel, cena e il biglietto per partecipare a una o a più serate del Festival di Sanremo.