Come fare a preparare l’hennè rosso

henne rosso

Quando nell’antichità non esistevano le tinture chimiche per capelli, si usavano prodotti naturali derivanti dalle piante, come per esempio l’hennè, che si ottiene dalla polvere dell’omonimo arbusto. L’impacco sui capelli di questa sostanza naturale dà un colore rosso alla chioma, ma tutto dipende anche dal colore di base dei capelli: se essi sono chiari avremo un rosso acceso, mentre su capelli castani l’hennè lascerà dei riflessi rossi. Inoltre bisogna anche considerare il tipo di hennè che stiamo utilizzando e la sostanza con cui lo mescoliamo. In ogni caso è importante sapere che l’hennè, in quanto prodotto naturale, non fa male alla cute, ma piuttosto rinforza i capelli. Inoltre i capelli si decoloreranno nell’arco di qualche shampoo.

Difficolta’: Normale

Necessario

  • Per capelli medio lunghi:
  • 200/300 gr di hennè rosso puro (acquistate quello che contiene solo Lawsonia Inermis)
  • 600 ml di succo di limone
  • Infuso di tè
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Pellicola trasparente

In una ciotola mettiamo il succo di limone, che serve per fissare il colore ai capelli in quanto sostanza acida non troppo aggressiva, come invece potrebbe essere l’aceto.

Aggiungiamo quindi la polvere di hennè.

Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto denso. Il colore dell’impasto sarà naturalmente diverso da quello che otterremo dopo la sua applicazione sulla nostra chioma.

Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo riposare l’impasto per una notte a temperatura ambiente. È possibile velocizzare questa fase, ponendo l’impasto vicino a una fonte di calore (35°C) per un paio d’ore.

Quando saremo pronte ad applicare l’hennè, mescoliamo ancora l’impasto, aggiungendo un po’ di succo di limone e miele, che è idratante. In questa fase è possibile unire all’impasto qualche goccia di olio essenziale o mezzo bicchiere di tè aromatizzato concentrato, che rendono migliore il profumo dell’hennè e rendono il limone meno aggressivo per la cute.

L’hennè sarà così pronto per essere applicato sui capelli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*