Salute e Bellezza

Come abbinare lo smalto all’outfit

Lo smalto per unghie sta diventando un accessorio davvero importante nel mondo femminile, infatti avere le mani curate e una manicure sempre ordinata, da un valore aggiunto al look. Lo smalto sta quasi raggiungendo la stessa importanza che si da alla borsa o ad un paio di scarpe, di conseguenza la sua rilevanza è altissima.

Ma non è tutto, negli ultimi anni, si è notato come tantissime donne cerchino sempre di mettere almeno un elemento del loro outfit (che sia un accessorio piuttosto che una t-shirt o un paio di scarpe) che richiami il colore delle unghie.

Ma perché? È essenziale?

Il perché a questa domanda è semplice, le unghie abbinate al look permettono alla donna di sentirsi sempre in ordine, infonde in loro una maggiore autostima. Infatti, ammirarsi le mani e vedere che fanno perfettamente pandan all’outfit scelto, fa sorgere un senso di sicurezza che per una donna è fondamentale.

Naturalmente, avere le unghie sempre abbinate al look non è essenziale, è una scelta e non deve vincolarvi se volete vestirvi con colori che non c’entrano nulla con quelli delle vostre unghie.

 

In ogni caso ci sono consigli per chi volesse sempre risultare coordinato tra abbigliamento e unghie. Il primo è quello di non esagerare; o meglio, se avete un vestito rosa non dipingete anche le vostre unghie dello stesso colore, poiché in questo modo risulterebbe piuttosto eccessivo. L’ideale sarebbe applicare lo smalto dello stesso colore delle scarpe o della borsa, in modo da equilibrare il look. Oppure, se avete altri accessori come ad esempio un ciondolo particolare, una cintura o un foulard, potete prendere come riferimento questi elementi per ispirarvi al colore da applicare sull’unghia.

 

Un altro consiglio è quello di scegliere smalti banali. Infatti, colori neutri come ad esempio una french manicure, un colore “nude” o un classico nero, sono passpartout abbinabili a qualsiasi abito vogliate indossare. Infatti, questa opzione vi permetterà di osare indossando abiti con tonalità sgargianti senza mai cozzare con il colore delle vostre unghie.

 

Se invece indossate un tipo di outfit a fantasia, come ad esempio un vestito floreale con tanti colori in mezzo, avete l’imbarazzo della scelta per quanto concerne le vostre unghie. Siccome il vestito contiene al suo interno diversi colori, sarebbe opportuno sceglierne uno tra tutti e dipingere le vostre unghie con quella tonalità. In questo modo si richiama un dettaglio del vestito ma senza esagerare.

 

Smalto e bijoux è un’altra coppia che può essere presa in considerazione. Infatti, moltissime donne sono amanti dei gioielli, come collane, bracciali, orecchini e anelli. É possibile, infatti, soprattutto in estate, dove generalmente l’uso dei colori è maggiore, abbinare questi accessori con lo smalto, permettendo alla mano di risultare perfettamente in ordine.

 

Per concludere, è possibile abbinare smalto e outfit secondo la tecnica che preferite dando al vostro look quel tanto in più per risultare sempre perfetto. A voi la scelta e buona fortuna…