Cucina

Come fare per gestire un ristorante

La gestione di un ristorante richiede una serie di competenze ben precise. Bisogna sapersi muovere in tale ambito al fine di mantenere sempre la struttura ricettiva al massimo delle proprie potenzialità. Tuttavia, al fine di rendere la situazione complessiva più semplice, è possibile affidarsi ad un software in grado di assolvere in maniera ideale le varie funzioni richieste. Un esempio positivo è senz’altro rappresentato da RistoManager.

RistoManager: di cosa si tratta

Chi ha la necessità di gestire al meglio tutte le attività che riguardano l’ambito del Food & Beverage può provare i benefici derivanti da RistoManager. Si tratta di un programma gestionale che consente un monitoraggio costante di tutto ciò che ha a che fare con la supervisione del magazzino. Dalla fidelizzazione dei potenziali clienti al controllo delle varie scorte, ogni elemento viene tenuto in massima considerazione da un’app che può funzionare tranquillamente sia su PC desktop che su dispositivi mobili. Ciascuna sala può essere così organizzata senza particolari problemi, così come diventa possibile creare una vera e propria mappa dei tavoli nei quali smistare i vari clienti di una struttura ristorativa.

Le caratteristiche principali di RistoManager

Diamo ora un’occhiata alle caratteristiche principali che RistoManager mette a disposizione dei suoi utenti per gestire un ristorante. Prima di tutto, il software funziona senza connessione, non necessitando di alcuna rete Internet. Infatti, è sufficiente essere in possesso di un PC e utilizzarlo come server locale per creare un’ottima base. In questo modo, il ristorante mantiene la piena efficienza senza il rischio di restare senza alcun collegamento esterno. La gestione dei prodotti facilita in misura notevole il carico e lo scarico della merce, mentre la gestione dei tavoli mediante un tablet consente l’esecuzione degli ordini in tempo reale. Il sistema di cassa veloce favorisce un corretto monitoraggio degli ordini da asporto e assiste la selezione dei prodotti richiesti dalla clientela. Interessante anche l’opzione relativa ai backup semplificati, con la chance di cambiare il PC server senza alcuna difficoltà. Infine, nella sezione relativa alle statistiche, è possibile analizzare i dati inerenti alle vendite effettuate nel breve e nel lungo periodo.

La possibilità di acquistare RistoManager

Chi vuole ha la possibilità di scaricare RistoManager a titolo gratuito. Tuttavia, è possibile passare alle versioni Professional e Advanced per usufruire di un software molto più potente. Tre sono le licenze aggiuntive disponibili:

  • RistoManager Light è una licenza valida senza alcuna limitazione temporale ed è perfetta per i locali di ristorazione di piccole dimensioni. Il tutto ad un prezzo complessivo di 99 euro.
  • RistoManager Professional prevede la rimozione delle limitazioni del programma e si avvale di un servizio di assistenza gratuita, ad un costo pari a 899 euro.
  • RistoManager Advanced permette l’installazione ad una quantità illimitata di tablet ad un unico PC o Mac, con una spesa di 1200 euro e la necessità di possedere una macchina grafica potente.