Come fare gli struffoli
di Redazione
26/04/2017
Necessario
- Per 10 persone:
- 600 gr di farina
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 60 gr di zucchero
- 80 gr di burro (se usiamo lo strutto ne servono 25 gr)
- Scorza grattugiata di mezzo limone (solo la parte gialla)
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di liquore all’anice
- 400 gr di miele millefiori
- 1 confezione di codette colorate
- Frutta candita a piacere
- Olio di arachide per friggere
Facciamo sciogliere il burro e lasciamolo raffreddare.
Quindi mettiamo in una ciotola la farina setacciata e apriamo al centro una fontana, dentro cui metteremo lo zucchero, il burro fuso, le uova e il tuorlo, la scorza di limone, il liquore all’anice e il pizzico di sale.
Iniziamo a impastare tra loro gli ingredienti prima con una forchetta e poi iniziamo a lavorare l’impasto con le mani. Spostiamo l’impasto su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo finché non otteniamo un panetto omogeneo e compatto.
Lasciamo riposare l’impasto sotto un canovaccio per circa mezz’ora.
Passato questo tempo, affettiamo il panetto d’impasto. Otterremo così delle fette uguali che ad una ad una andremo a lavorare girandoli con le mani sulla spianatoia fino a creare dei serpentelli o bastoncelli larghi quanto un dito.
Fatti tutti i bastoncelli di impasto, mettiamoli in fila, uno accanto all’altro e procediamo a tagliarli a tocchetti da 1 cm. Cerchiamo di tagliarli tutti della stessa misura in modo che poi la cottura sia uniforme.
Riponiamo nel frattempo i tocchetti sopra un panno, cercando di non farli sovrapporre.
Nel frattempo avremo messo l’olio a riscaldare in una pentola profonda. Quando l’olio sarà caldo abbastanza (180°C è la temperatura ideale per una frittura perfetta), prendiamo gli struffoli e poniamoli sopra una schiumarola, che immergeremo nell’olio.
Friggiamo pochi struffoli per volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. La cottura degli struffoli è di circa 4 minuti. Quindi preleviamoli con la schiumarola per togliere l’olio in eccesso e adagiamoli su un piatto con della carta assorbente.
Cambiamo la carta assorbente se è troppo intrisa d’olio. Gli struffoli infatti dovranno risultare asciutti e non unti.
Finita la fase della frittura, facciamo raffreddare gli struffoli.
Nel frattempo in una pentola mettiamo il miele e facciamo riscaldare a fuoco basso. Quando si è sciolto, mettiamo gli struffoli nella pentola, le codette e la frutta candita tagliata a pezzetti, e rimescoliamo con un cucchiaio di legno con grande delicatezza, in modo che il miele ricopra tutto.
A questo punto prendiamo il piatto da portata, poniamo al centro un bicchiere rovesciato al contrario o un barattolo vuoto, e disponiamo gli struffoli intorno ad esso.
Quando il miele sarà freddo togliamo il bicchiere o il barattolo dal centro e serviamo.
Se lo desideriamo possiamo decorare ulteriormente la superficie degli struffoli con le codette e la frutta candita, sul piatto da portata, ovviamente prima che si raffreddi il miele.
Articolo Precedente
Come fare a migliorare le prestazioni fotografiche dell’iPhone
Articolo Successivo
Come fare per avere un corpo tonico
Articoli Correlati
Come fare i pancake
27/07/2023
Come preparare la tavola
10/06/2022