Come fare a realizzare i copri tazza
di Redazione
15/07/2017
Vediamo insieme come fare a realizzare i copri tazza
Necessario
- Ago e filo
- Ago e filo da ricamo
- Maglione di lana
- Forbici da stoffa
- Bottoni
- Tazza
Possiamo usare una tazza con o senza manico per creare il nostro copri tazza.
Prendiamo le misure dell’altezza della tazza e della sua circonferenza. Calcoliamo che il copri tazza deve essere comunque tre cm sotto il bordo della tazza stessa.
Riportiamo le misure sul maglione. Tagliamo dunque una striscia di stoffa rettangolare in base alle misure prese, ma aggiungendo un paio di centimetri per lato.
Tagliamo il maglione. Otterremo una striscia rettangolare.
Con ago e filo iniziamo a cucire i bordi in modo da evitare che la lana si sfilacci.
Nel caso della tazza con il manico, creiamo due asole sul bordo più corto della striscia di lana. Cuciamo bene i bordi delle asole, per non rischiare che la si sfili la lana.
Cuciamo quindi due bei bottoni colorati in corrispondenza delle asole, ma sull’altro bordo corto della striscia di lana. Potremo così “vestire” la tazza e fermare il copri tazza chiudendo i bottoni in prossimità del manico (uno sopra e uno sotto il manico).
Nel caso in cui la tazza non abbia manico, cuciamo tra loro i bordi corti della striscia di lana. Avremo creato un tubo, all’interno del quale calare la tazza. Possiamo comunque arricchire la tazza con dei bottoni colorati, anche se non saranno funzionali.
Articolo Precedente
Crea il tuo calendario con le foto più belle!
Articolo Successivo
Come fare il liquore allo zenzero