Fai da teTecnologia

Come trasformare una presa in comandata senza modificare l’impianto elettrico

Trasformare una classica presa elettrica in una presa comandata può essere una soluzione per semplificarti la vita e rendere più sicuro il nostro ambiente domestico.

Da una parte ciò potrebbe portare ad un miglioramento della vita, incrementando la comodità, grazie alle prese comandate infatti sarà possibile controllare l’accensione e lo spegnimento di un interruttore direttamente da un’altra stanza.

Ma la rivoluzione più grande sta nel poter controllare con il tuo dispositivo mobile (tablet o smartphone)l’interruttore da remoto: ciò significa che tramite un apposito strumento è possibile dare comandi e controllare il dispositivo elettrico anche fuori casa.

Ad esempio, dopo una giornata di lavoro puoi programmare la tua lavastoviglie direttamente prima di tornare a casa o perché no, puoi impostare l’accensione della tua macchinetta del caffè qualche minuto prima della sveglia abituale per trovare il caffè pronto ogni mattina.

Cosa serve per trasformare una presa classica in comandata

Detta così, può sembrare un risultato che si può ottenere solo modificando l’impianto elettrico. Fortunatamente, non dovrai stravolgere in nessun modo l’impianto, diffida da chi ti dice che l’unica soluzione è un’intervento invasivo. Basta davvero poco.

Infatti, devi soltanto acquistare una presa smart wifi da collegare direttamente alla classica presa di corrente. Tra l’altro, vi rimandiamo a questo articolo guida guida su shoppingtecnologico.it in cui potrete scegliere tra le migliori prese smart wifi.

Nei fatti parliamo di una semplice presa, simile ad un adattatore, con la differenza sostanziale che si tratta di un vero e proprio dispositivo intelligente, controllabile da diversi chilometri e con integrato il wifi.

Come trasformare la presa classica in una comandata

Una volta scelta la presa più adatta alla tua abitazione, rispettando tutte le norme di sicurezza necessarie basta davvero pochissimo: non dovrai fare altro che inserire la presa wifi nell’attacco della corrente, preferibilmente direttamente a muro evitando qualsiasi tipo di adattatore se non strettamente necessario. Il gioco è fatto. A questo punto basterà collegare il dispositivo allo smartphone, in alcuni casi le prese hanno una specifica App da scaricare per semplificare il collegamento tra i due.

La tecnologia però non finisce mai di sorprendere. Grazie ai nuovi sistemi come Google Home, Homekit di Appe e Alexa di Amazon potrai dare specifici comandi vocali anche alle prese. Si possono acquistare quelle compatibili, in grado di supportare anche questi sistemi così avrai il controllo dei tuoi elettrodomestici anche se sei impossibilitato a digitare con le mani.

Per concludere ricordiamo quanto sia semplice trasformare una presa di corrente in una presa comandata. Basta acquistare la presa smart più indicata per riuscire a soddisfare al meglio tutte le tue esigenze.
Trasformerai la tua casa in una casa Hi-Tech, funzionale e all’interno della quale sarà più semplice e piacevole fare le faccende domestiche. Si tratta di lavoretti noiosi ma che bisogna fare, con un piccolo aiutante puoi alleggerire la fatica e goderti qualche istante in più di totale relax.