Come fare ad eliminare le macchie d’inchiostro

Come fare ad eliminare le macchie d’inchiostro

Inutile pensare a un normale lavaggio in lavatrice per quei capi d’abbigliamento che presentano macchie insidiose e difficili da eliminare, come quelle d’inchiostro. Capita infatti che le camicie o i vestiti di chi lavora in ufficio, ma soprattutto dei piccoli scolari, presentino qualche scarabocchio fatto inavvertitamente dalla biro che lascia la propria scia d’inchiostro nero o rosso. Bisogna intervenire tempestivamente per eliminare queste macchie e farlo anche con i prodotti e i rimedi giusti, se non si vuole rischiare che la macchia resti o che il tessuto si rovini irrimediabilmente.

Vediamo quindi come fare per eliminare le macchie d’inchiostro dai vestiti.

Difficolta’: Moderatamente difficile

Necessario

  • Succo di limone
  • Latte acido
  • Aceto bianco
  • Alcool denaturato
  • Ammoniaca

Per eliminare dai tessuti una macchia d’inchiostro fresca, basterà immergere la parte da trattare in una bacinella piena di latte acido freddo. Lasciamo agire il latte tutta qualche ora e poi strofiniamo delicatamente la parte per togliere la macchia.

Se siamo soddisfatti procediamo con il normale lavaggio in lavatrice, altrimenti, ripetiamo l’operazione.

Se tuttavia la macchia persiste, usiamo dei metodi un po’ più incisivi. Versiamo sulla parte da trattare l’alcool denaturato e strofiniamo delicatamente. Nel caso si tratti di un tessuto delicato, eseguiamo l’applicazione dell’alcool tramite dei bastoncini di cotone, con i quali andremo a tamponare il tessuto da smacchiare. Quando il bastoncino si sporca, cambiamolo.

Dopo l’uso dell’alcool, sciacquiamo in una bacinella con acqua calda, possibilmente con del succo di limone. Infine laviamo in lavatrice.

È anche possibile usare il succo di limone direttamente sulla macchia d’inchiostro. Attendiamo che faccia effetto, magari aggiungiamo del sale sulla parte da trattare. Quindi laviamo normalmente il capo.

Ecco un altro possibile rimedio: creiamo una soluzione composta da due parti di alcool denaturato e una parte di ammoniaca. Immergiamo il capo con la macchia d’inchiostro in questa soluzione e quindi aggiungiamo l’aceto bianco. Attendiamo qualche minuto e poi facciamo il lavaggio in lavatrice.

Avvertimenti

  • Mai lavare in lavatrice i capi macchiati d’inchiostro. La macchia si fisserà ulteriormente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*